L’officina laboriosa: l’ape nera sicula ed il mandorlo in sinergia per una nuova opportunità di sviluppo sociale

Venerdì 25 aprile, alle 15,30, il Rotary Distretto 2110, Sicilia e Malta, la Cooperativa sociale So.Svi.Le , insieme all’UN.I.COOP Sicilia festeggeranno i risultati ottenuti con il primo step del Progetto “ L’officina laboriosa: l’ape nera sicula ed il mandorlo in sinergia per una nuova opportunità di sviluppo sociale”.

Si tratta di un progetto ambizioso, che lancia un forte segno di lotta alla criminalità, sopportato dal Rotary , che proprio con il suo sostegno economico e professionale, punta sui giovani in agricoltura, per rafforzare e diffondere i valori della legalità e dell’etica, dimostrando che è possibile riutilizzare i beni confiscati alla criminalità mafiosa avviando un ciclo produttivo agroalimentare sano, legale e sostenibile.

La So.Svi.Le rappresenta la prima cooperativa sociale italiana affidata direttamente a giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, a cui, grazie ad un protocollo d’intesa tra i comuni di Roccamena e Monreale, ed tramite selezione pubblica, è stato assegnato il bene rurale confiscato, destinato alla cerealicoltura, frutticoltura ed alla multifunzionalità aziendale, ed in particolare alla produzione e conservazione del miele e del mandorlo.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà nel terreno confiscato alla mafia e affidata alla Soc. Coop. Sociale SO.SVI.LE. sito in Borgo Schirò, bivio Sparacia ( s.v. Palermo Sciacca, uscita Roccamena), i rappresentanti dei Club Rotary Palermo Ovest ( promotori del progetto), Palermo Est, Palermo Nord, Monreale, Bagheria, Mediterranea e Baia dei Fenici porranno una targa ricordo.

Interverranno alla manifestazione le Autorità Rotariane, i Sindaci del territorio ed il Presidente dell’UN.I.COOP Sicilia.