Vite e vino

Sicilia en primeur sbarca alle Eolie

sicilia-enprimeurBanca Nuova rinnova anche quest’anno il sostegno ai produttori di vino siciliani confermando la main sponsorship di Sicilia en Primeur, manifestazione enologica di rilievo internazionale giunta ormai alla undicesima edizione,promossa da Assovini Sicilia. Sarà lo splendido scenario naturalistico delle Eolie ad ospitare la prestigiosa kermesse che si terrà dal 27 al 28 maggio con l’intento di “raccontare” nel bicchiere, un altro tassello del continente vitivinicolo isolano. “La collaborazione con Assovini – ha dichiarato il Presidente di Banca Nuova Marino Breganze in conferenza stampa – è stata costruita fin dal suo avvio mirando a una “qualità totale dell’assistenza” basata non solo sulle tradizionali operazioni di finanziamento, ma sempre più incentrata sull’attività di supporto ai processi di internazionalizzazione, attraverso l’utilizzo di canali e strumenti sofisticati e innovativi. Sono convinto che per la qualità delle aziende partecipanti, anche questa undicesima edizione di Sicilia En Primeur sarà un grande successo”.
Trentacinque le aziende partecipanti tra cui anche alcuni marchi giovani che per la prima volta proporranno, in anteprima, i vini della vendemmia 2013 e le annate attualmente in commercio per un totale di oltre 350 assaggi. agli oltre 80 giornalisti, provenienti da tutto il mondo.
“I vini siciliani sono stimati in tutto il mondo oltre che per la loro qualità anche perché portano nel bicchiere tutto il fascino della nostra terra” spiega Antonio Rallo, Presidente di Assovini Sicilia e titolare di Donnafugata. “Un mix di valori unici che ha portato l’export dei vini siciliani a toccare oltre 70 paesi e ad esportare il 59% del vino della regione”.

Un approccio articolato al mondo del vino siciliano già collaudato nelle precedenti edizioni che vede la partecipazione dei giornalisti, nei giorni antecedenti la manifestazione, a ben 7 tour nell’Isola, con visite in aziende per vivere l’esperienza emozionale del viaggio in Sicilia. “Turismo e vino insieme sono un esempio significativo – ha affermato Alessandro Rais, dirigente generale dell’Assessorato Regionale al Turismo –per meglio valorizzare in chiave integrata, le eccellenze della Sicilia.Un ottimo esempio di strategia di comunicazione della Sicilia nella molteplicità affascinante dei suoi aspetti”

Innovazione e tradizione,mix vincente di Assovini Sicilia che lega prospettive e memoria in un progetto di ricerca che affonda il futuro nelle radici del passato. “Dalle piccole isole nuovi messaggi e stimoli per la viticoltura siciliana” il tema dell’incontro, il prossimo 28 maggio, del professore Attilio Scienza. “Dal punto di vista della soetnibilità,la Sicilia è un esempio per tutti ,ma la sfida di domani-spiega il professore Scienz

Le aziende partecipanti

ARIANNA OCCHIPINTI
AZ. AGR. GREGORIO DE GREGORIO
BAGLIO DI PIANETTO
BARONE DI VILLAGRANDE
CANTINA WIEGNER
CANTINE SETTESOLI
CARUSO & MININI
CASEMATTE
COS
COTTANERA
CUSUMANO
CVA CANICATTI’
DONNAFUGATA
DUCA DI SALAPARUTA/CORVO/FLORIO
FAZIO CASA VINICOLA IN ERICE
FEUDI DEL PISCIOTTO
FEUDO ARANCIO
FEUDO DI SANTA TRESA
FEUDO MACCARI
FEUDO PRINCIPI DI BUTERA
FONDO ANTICO
GIROLAMO RUSSO
GRACI
MARCHESI DI SAN GIULIANO
MASSERIA DEL FEUDO
MUSITA
PIETRADOLCE
PLANETA
RALLO AZIENDA AGRICOLA
SPADAFORA DEI PRINCIPI DI SPADAFORA
TASCA D’ALMERITA
TENUTA DI FESSINA
TENUTA GATTI
TENUTE RAPITALA’
VALLE DELL’ACATE