Ad Ucria le giornate della nocciola dei Nebrodi

Regina dei Nebrodi, la nocciola, protagonista delle giornate di studio “Opportunita’ per la corilicultura nebroidea e laboratorio sperimentale di estetica dolciaria” che si svolgeranno ad Ucria, al circolo Montecastello dal 30 (h.09,30-19,30) al 31 maggio (h.9,30-12,30), promossa dalla Sezione Operativa per l’Assistenza Tecnica in Agricoltura di Sant’Agata di Militello, dal Comune di Ucria e dall’Associazione Culturale Nebrodi.
L’iniziativa , coniuga informazione e formazione nel settore della nocciolicoltura nebroidea con l’obiettivo di sviluppare, in chiave economico-sociale, il rilancio produttivo. Dal miglioramento qualitativo delle produzioni all’implementazione di una filiera organizzata con l’individuazione di nuove nicchie di mercato per una crescita occupazionale rivolta soprattutto ai giovani.
A dare l’input, l’azione mirata delle risorse economiche del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2007-2013 e l’attivazione della Misura 216 A2 introdotte dall’Assessorato regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari che ha permesso l’esecuzione di alcuni interventi volti alla conservazione del suolo, al contrasto ai fenomeni della disertificazione e al dissesto idrogeologico, al recupero ed alla tutela del paesaggio agrario.
Articolato il programma della due giorni che, dopo i saluti di Giuseppe Lembo, sindaco di Ucria, di Felice Genovese, Presidente Associazione “Frutto dei Nebrodi”, Matteo Florena, presidente “Associazione Culturale Nebrodi” prenderà il via con Pippo Ricciardo, dirigente SOAT di Sant’Agata di Militello. Modera, Salvatore Bottari, Dirigente Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Messina. Venerdì 30 maggio dalle h.09,30 Circolo Montecastello.
Eccellenza del Sicily food, la Nocciola dei Nebrodi ,particolarmente apprezzata per il giusto equilibrio tra aroma, gusto e consistenza, sarà declinata nei suoi diversi aspetti. Dal suo ruolo nella storia economica dei Nebrodi, a cura del Prof. Francesco Vergara Caffareli, direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana agli aspetti botanici della specie coltivata del Prof. Francesco Maria Raimondo, presidente Società Botanica di Palermo alle proprietà salutistiche e nutrizionali nella dieta mediterranea a cura della Dott.ssa Adele Traina, Responsabile Registro Tumori dell’ Ospedale Civico di Palermo al controllo dei ghiri nell’agroecosistema del noccioleto a cura di Giampiero Sammurri, presidente di Federparchi. Dalle nuove opportunità di lavoro dei giovani a cura di Salvatore Cappello, maestro del cioccolato, alle prospettive per gli accordi di filiera del comparto a cura di Salvatore Giarratana, dirigente regionale. Sarà presente Calogero Ferrantello, dirigente del Servizio VI dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Conclude: Rosaria Barresi, dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Il seminario sarà arricchito dalle immagini di “DOLCIssimi Nebrodi” un excursus storico-gastronomico della tradizione dolciaria dei Nebrodi, realizzate dal giornalista Nuccio Lo Castro.
Venerdì 30 maggio,la piazza di Ucria dalle 15,00 alle 19,00 di venerdì 30 maggio, si trasformerà in un paradiso dei golosi con il laboratorio creativo di estetica dolciaria dei maestri pasticceri del comprensorio nebrodense e gli studenti degli istituti alberghieri della Sicilia, guidato da Salvatore Cappello. Alle 19,00 premiazione del concorso riservato ai maestri pasticceri dei Nebrodi e alle scuole alberghiere siciliane. La Selmi group ,azienda produttrice di macchine per la lavorazione della nocciola e del cioccolato terrà una dimostrazione.
Sabato 31 maggio dalle 09,30 alle 12,30, dimostrazione e degustazione con la prova dei sapori a cura del Prof.Pietro Pupillo dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” di Palermo.