La mandorla al centro dell’attenzione a Vicari
Dal 12 al 15 Giugno la comunità vicarese organizza l’VIII Edizione Sagra della Mandorla. La piccola cittadina estrema propaggine dei Monti Sicani, è terra d’elezione della mandorla, prodotto che da sempre ha dato lustro, con le sue 14 varietà locali (Kuti, Favarò, Tessitura o Fellamasa, Muddisa regina, ecc.) a questa ricchissima terra. La Sagra del passavolante, così chiamato perché nel corso degli sposalizi passava velocemente e con il canestro ad altezza d’uomo coincide con i festeggiamenti del patrono San Giorgio Martire. La sagra, patrocinata dal comune e organizzata dall’Ass. San Giorgio Martire, prevede la valorizzazione dei nostri dolci di mandorla con particolare riferimento ai “passavolanti, primuamuri, susameli e della cubaita dolci legati a doppio filo con la tradizione, la storia e la cultura vicarese.
E’ previsto la degustazione di prodotti tipici locali e un tour per le vie del paese alla scoperta del patrimonio artistico, ambientale e culturale.
Durante i giorni di festa si svolge la Rappresentazione storica di “San Giorgio che vince il male”.
Per i giovani è prevista anche una lunga notte bianca con musica fino a tarda notte, durante la quale non mancheranno esibizioni e spettacoli musicali di gruppi flocloristici, street band e giocolieri, visite guidate.
La Soat di Lercara Friddi ha previsto una serata dedicata interamente al mandorlo con informazioni culturali e tecniche ed anche gastronomiche attraverso anche una realizzazione di un cooking show .