Tavola rotonda sulla revisione del regolamento europeo biologico

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta , presso lo stand del Mipaaf al SANA, la tavola rotonda dal titolo “La revisione del regolamento europeo biologico. Il ruolo dei controlli nella nuova proposta” con la partecipazione del Vice Ministro sen. Andrea Olivero e del dr. Emilio Gatto, Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare.
La discussione è stata incentrata sulle recenti evoluzioni del comparto ed i suoi significativi trend di crescita.
“Il biologico non è più un settore di nicchia” ha dichiarato il Vice Ministro Olivero “ma è diventato uno degli ambiti di traino dell’agricoltura italiana, i dati parlano chiaro e siamo orgogliosi di sottolineare che la crescita riguarda i consumi ed ha anche risvolti positivi per l’occupazione”.
“Il positivo andamento del settore, che è frutto della fiducia del consumatore nei prodotti biologici, va sostenuto attraverso un sistema di controllo sempre più efficiente ed efficace” ha affermato il dr. Emilio Gatto “ed è per questo che il Mipaaf sta seguendo con grande attenzione la proposta di riforma della Commissione Europea, per far sì che l’esperienza acquisita in tutti questi anni, in tema di controlli, sia messa pienamente a frutto”.
“Sono necessarie delle scelte strategiche più ampie a livello europeo ed una maggiore consapevolezza delle potenzialità a livello nazionale al fine di consentire un’espansione stabile” ha concluso il Vice Ministro Olivero “la revisione del regolamento sul biologico costituisce quindi una straordinaria occasione per sostenere al meglio il settore, soprattutto nella stagione di riavvio della politica di sviluppo rurale. La presidenza Italiana dell’Unione è fortemente impegnata a mettere a punto la revisione del regolamento, soprattutto per garantire un’equa competizione, la garanzia per i consumatori e al contempo la semplificazione del sistema”.

SICILIA AGRICOLTURA LOGO