Credito agrario: ecco la nuova linea del Credito Siciliano

Credito agrario, ecco una nuova linea di prodotti e servizi dedicati alle imprese dell’agricoltura con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. E quello pensato dal Credito Siciliano, la banca del gruppo Credito Valtellinese, e destinato alle imprese agricole siciliane. Natura Siciliana, questo il nome, offre soluzioni a tutto tondo.

“L’obiettivo è di stimolare un settore che di sicuro riveste ancora un ruolo importante per lo sviluppo dell’economia siciliana”, ha spiegato il direttore generale dell’Istituto, Saverio Continella che ha evidenziato come “l’agricoltura e le sue filiere più dinamiche rappresentino un fattore insostituibile di ricchezza per la regione, la vera e più importante infrastruttura del nostro territorio”. “Dopo alcuni decenni in cui abbiamo assistito al progressivo decadimento del settore”, ha aggiunto, “che ha relegato l’agricoltura a “cenerentola” dell’economia, la nostra iniziativa commerciale “dedicata” si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione al comparto.

La nuova carta prodotti, finalizzata a soddisfare il fabbisogno creditizio delle imprese agricole nelle diverse fasi dell’attività aziendale (conduzione, dotazione, investimento), comprende l’anticipo contributi (per rendere immediatamente disponibile l’80% dell’importo spettante alle imprese agricole che hanno presentato domanda per l’ottenimento di contributi), il cosiddetto mutuo biologico (per supportare gli investimenti per le colture biologiche), il mutuo Nuova agricoltura (per il fabbisogno finanziario derivante dall’attività di impianto e reimpianto delle colture), il mutuo Piano sviluppo (destinato alle imprese che intendono realizzare un investimento per il quale hanno presentato domanda per ottenere un contributo comunitario) e il mutuo Nuova generazione (per il passaggio generazionale).

creditoSiciliano_ciclope1