Giornata Nazionale dell’Albero

imagesSi terrà ad Acireale (CT) il prossimo 21 novembre alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi, la Giornata Nazionale dell’Albero.
Istituita dalla Legge n. 10/2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico (drammaticamente attuale in Italia), mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.
La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia presieduta dal Dott. Agronomo Corrado Vigo, realizzerà l’evento in collaborazione con l’Azienda Foreste Demaniali di Catania e con i Vivai Piante Faro.
Verranno piantate nella centralissima piazza Garibaldi di Acireale, le piante donate dalla Azienda Foreste e dai Vivai Faro, il tutto in diretta internet streaming, collegata alla iniziativa del Conaf Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
All’evento saranno inoltre presenti il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania ed il referente del “verde” della Federazione Regionale Dott. Agr. Enrico Camerata.

Giuseppe Morello

88x31