Condire l’insalata con olio extravergine di oliva salva il cuore

olio oliveSecondo i ricercatori scozzesi della Glasgow University basterebbero 20 ml (pari a due cucchiaini) al giorno di olio extra vergine di oliva per 6 settimane per vedere benefici effetti per il cuore, quindi anche condendo l’insalata o una caprese possiamo fare prevenzione.
La ricerca è stata condotta su 69 tra uomini e donne e gli scienziati attribuiscono i benefici clinici rilevati agli omega 6 contenuti nell’olio di oliva. Due infatti gli effetti rilevati al termine del periodo di prova, una riduzione della pressione sanguigna e una riduzione dei marker infiammatori legati alle patologie cardiache. La ricerca ha applicato una nuova tecnica diagnostica, basata su alcuni peptidi identificati come responsabili di malattie cardiache come il CAD (coronary artery disease). Il sistema di misura individuato dai ricercatori variava su una scala da 1 (attacco cardiaco imminente) a – 1 (salute coronarica perfetta).
Una dieta di sole 6 settimane a base di olio extra vergine d’oliva ha portato il valore medio dei pazienti da -0,5 a -0,8, un miglioramento considerevole e statisticamente significativo.