Buyer internazionali spaventati dai prezzi dell’olio di oliva

olio e cucchiaioIn Spagna e in Italia, il prezzo dell’olio extra vergine di oliva è raddoppiato nel giro di solo un anno. La quotazione al mercato di Jaen in Spagna ha raggiunto i 3,40 euro/kg, contro 1,80 euro/kg di un anno fa. In Italia, sulla piazza di Bari, invece, il prezzo all’ingrosso è costantemente sopra i 6 euro/kg, contro i 3 euro/kg del 2014.
I nuovi contratti per le forniture di questa nuova campagna olearia nei mercati internazionali stanno dunque risentendo di questo improvviso innalzamento delle quotazioni e i buyer sono in apprensione, non sapendo come giustificare l’aumento dei prezzi al dettaglio alla propria clientela.
A essere maggiormente sensibili sarebbero i mercati nei Paesi non produttori, come il Giappone, dove sono giunti con minore intensità gli eco della pessima campagna olearia. Una condizione che sta rallentando gli scambi e favorendo una stabilizzazione dei prezzi, in attesa di una potenziale discesa già dalle prossime settimane.
L’Unione Europea ha infatti deciso di aumentare la flessibilità delle importazioni agevolate, cioè senza dazi, di olio d’oliva dalla Tunisia. Il contingente massimo di 56.700 tonnellate rimarrà immutato, ma verranno raddoppiate le soglie massime mensili, che passano da 5.000 a 9.000 tonnellate/mese in febbraio e marzo e a 8.000 tonnellate da aprile a ottobre.
Le quotazioni dell’olio di oliva tunisini oggi sono inferiori ai 3 euro/kg e potrebbero portare a una modesta riduzione delle quotazioni, specie in Spagna.

Un pensiero su “Buyer internazionali spaventati dai prezzi dell’olio di oliva

  • 11 Febbraio 2015 in 21:53
    Permalink

    …non riesco a capire le lagnanze sul prezzo dell’olio di oliva se vado a vedere i prezzi dei vini e penso al raffronto dei relativi costi di produzione!

I commenti sono chiusi.