Giornate dell’agricoltura 2015 a Valledolmo – Video

Dal 30 aprile al 3 maggio Valledolmo ha ospitato la 17° edizione delle “Giornate dell’agricoltura”. La “Quattro giorni” ha richiamato circa 5mila persone da diverse parti della Sicilia, curiosi d’assaporare le prelibatezze territoriali. La kermesse unisce gli aspetti divulgativi e tecnici, presenti con una serie di attrezzature agricole innovative, e i sapori dell’intero territorio della “Valle del Torto e dei Feudi”.

Valledolmo è un esempio per il territorio regionale. Una popolazione che ha saputo rinnovarsi nella tradizione. La sua emarginazione territoriale, cioè fuori dalle grandi strade di comunicazione, non ha dato vita ad un isolamento, ad un sistema chiuso, autarchico, ma ha scaturito una consapevole reazione di riscatto, che nel tempo ha favorito la nascita di diverse imprese produttive al punto di diventare riferimento del panorama agricolo regionale.

Popolazione in sintonia con le politiche europee, con produzioni locali che completano la filiera, presenza di imprenditori multifunzionali, che da tempo diversificano le loro produzioni e manifestano una spiccata specializzazione professionale.

Comunità a forte caratterizzazione rurale che ha saputo far coincidere l’antico e il moderno, innescando in agricoltura la ricerca scientifica e le produzioni biologiche”.

La kermesse è stata arricchita con iniziative culturali, convegni tecnici e folkloristici, con degustazioni dei prodotti dell’intero territorio, un modo per recuperare la cultura gastronomica territoriale.