CREA: i giovedì della ricerca ad EXPO
Dalla Battaglia del grano alla Wheat Initiative
Con l’evento del 2 luglio si sono inaugurati i “giovedì della ricerca“ il ciclo di 12 appuntamenti aperti al pubblico, che il CREA organizza a Expo.
Durante gli incontri hanno come finalità quella di illustrare come saranno le piante di frumento che coltiveremo nei prossimi anni con i cambiamenti climatici in atto, e come la genomica e l’agronomia potranno vincere la sfida di sfamare 9 miliardi di persone nel 2050.
Le più avanzate conoscenze sul genoma del frumento e la collaborazione a livello internazionale tra enti pubblici e industrie private stanno cambiando la pianta alla base della nostra civiltà per poter garantire un cibo di alta qualità accessibile a tutti nel prossimo futuro. Strumenti di calcolo consentono di progettare in un “ambiente virtuale” le piante per i prossimi anni e di valutare le più idonee tecniche di gestione delle colture prevedendo l’impatto del clima sulla crescita e sulla produzione del frumento.
Saranno illustrate le principali ricadute dei progetti realizzati dal CREA sul frumento nel corso degli ultimi anni: da quelli di miglioramento genetico a quelli dedicati al sequenziamento del genoma. Particolare attenzione sarà dedicata all’effetto dei cambiamenti climatici sulla produzione, malattie e qualità del frumento.
Scarica il programma delle manifestazioni: