DIPROSILAC: Distretto produttivo siciliano lattiero caseario

DIPROSILAC: L’ATTIVITA’ DEL COMTITATO ESECUTIVO

RAGUSANO05Le conclusioni dello workshop promosso ed organizzato dai 9 distretti regionali siciliani dell’agroalimentare e della pesca, svoltosi a Ragusa il 29 giugno, sono state esaminate dal comitato esecutivo del Diprosilac presieduto da Enzo Cavallo.
Grande e giustificata preoccupazione è stata unanimemente espressa per l’andamento della economia siciliana per l’ormai cronica crisi del Governo Siciliano che in meno di 14 mesi ha alternato ben 4 Assessori all’Agricoltura, con la conseguente empasse della governance del settore, e per l’incapacità della politica regionale nel recepire i reali bisogni delle imprese.

Dal workshop è emersa la volontà e l’impegno delle aziende consorziate al Diprosilac, per la riaffermazione e il rilancio del ruolo dei Distretti Produttivi e per la crezione di distretti che interessino le filiere dell’ortofrutta, del vino e dell’olio.

Il Diprosilac ha già approvato un percorso per giungere ad un nuovo “Patto di Sviluppo Distrettuale” che potrebbe vedere la luce dall’applicazione della legge regionale sul Born in Sicily del marchio QSS (Qualità Sicura Sicilia).

Inoltre l’applicazione della legge regionale sul Born in Sicily, prevede l’utilizzo di fondi comunitari anche per il rilancio dell’imprenditoria agroalimentare.

Un ruolo fondamentale deve però essere svolto dalla Regione Sicilia che, di fatto, non ha ancora fatto partire il nuovo PSR 2014/2020.

In ocasione della formulazione del PSR 14/20 il distretto Diprosilac aveva formulato proposte ben precise atte  a difendere le imprese della filiera e a salvaguardare e promuovere le produzioni di qualità.
Un importate momento di riflessione e di forte disapprovazione, è stata riservata al provvedimento comunitario che favorisce l’utilizzo del latte in polvere: è stato dato mandato ai tecnici di approntate un documento che sarà approvato, inoltrato e diffuso nei prossimi giorni.

E’ stata confermata la partecipazione del Distretto in ottobre all’EXPO durante la settimana promossa dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive.

Inoltre in occasione del Blue Sea Land in programma a settembre a Mazara del Vallo,  il Comitato Esecutivo ha annunciato la convocazione del Comitato Direttivo Regionale per la predisposizione del nuovo “patto di sviluppo”.

Così Enzo Cavallo:

“Il workshop del 29 giugno, ha dato segnali ben precisi sia sul piano economico sia sotto l’aspetto politico. I Distretti intendono fare sistema per rafforzare, organizzare, tutelare e promuovere le rispettive filiere assecondando gli indirizzi comunitari. L’indifferenza è l’inadeguatezza della politica vanno contrastate con ogni mezzo lecito facendo leva sulle ragioni sacrosante delle imprese che, pagando le tasse, rivendicano il diritto di essere sostenute come avviene nelle altre Regioni e negli altri Paesi. La latitanza dei parlamentari, giustificata dalla loro incapacità di confrontarsi sui problemi veri del territorio, resta incomprensibile ed inaccettabile da parte di tanti imprenditori che ad essi chiedono di essere rappresentati in maniera diversa ed utile per il territorio: per questo sperano nel loro buon senso e nel loro concreto aiuto”

Giuseppe Morello

88x31