Mussomeli, antica festa del castello e zootecnia

Nelle giornate 1 – 3 settembre prossimo avrà luogo la 104 edizione dell’antica festa del castello Manfredonico di Mussomeli. Una edizione, quella di quest’anno, tutta orientata alla valorizzazione del territorio con il rilancio delle antiche tradizioni locali.

“Da quest’anno – dice il sindaco – c’è una grande novità legata al rilancio dell’antica fiera del bestiame in chiave innovativa. Il programma della tre giorni è finalizzato infatti a far emergere la valenza scientifica dell’evento (si parlerà di selezione delle razze ovi-caprine e bovine) oltre che la valenza commerciale (si parlerà di chiusura della filiera del latte – dalla produzione alla sua trasformazione – puntando sulla valorizzazione del marchio, ragion per cui saranno presenti i 4 consorzi dei marchi DOP di formaggi siciliani).

Stiamo registrando un grande entusiasmo degli operatori del settore attorno all’evento, tant’è che abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni sia da parte degli allevatori che esporranno capi ovi-caprini, bovini ed quini selezionati e riconosciuti sia da parte delle più riconosciute concessionarie di attrezzature e macchine agricole”.

L’iniziativa vede, tra l’altro, il coinvolgimento di partner autorevoli quali l’Università di Palermo, l’Istituto Profilattico Regionale, l’ASP – Sezione Veterinaria, l’Assessorato Regionale Agricoltura, nonché diversi e qualificati operatori commerciali del settore, allevatori ed agricoltori. Peraltro, questi ultimi, afferenti il territorio delle Province di Caltanissetta, Agrigento e Palermo.

L’iniziativa oltre ai suoi contenuti, risulta attrattiva per il pubblico anche per la coincidenza con i festeggiamenti in onore del Castello Manfredonico di Mussomeli che vedrà anche dei momenti ludici quali corteo storico medievale e diverse manifestazioni a tema. Inoltre, l’iniziativa risulterà attrattiva anche in funzione del momento di approfondimento dedicato alle nuove Misure del PSR 2014-2020 finalizzate allo sviluppo della zootecnia e dell’agricoltura del territorio.

 

Questo il programma nel dettaglio:

 

Giovedì 1 settembre 2016
09.30Taglio del nastro “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)·         Giuseppe Sebastiano Catania – Sindaco di Mussomeli

·         On.le Antonello Cracolici – Assessore Regionale Agricoltura

10.00 – 12.00WORKSHOP La Filiera Zootecnica: Stato attuale e prospettive future

(c/o la sala scuderia del Castello di Mussomeli) – Vedi programma dettagliato

Relatore

·         Aspetti sanitari degli allevamenti – Dott. Santo Caracappa – Istituto Zooprofilattico

·         Miglioramento delle razze ovi-caprine e bovine – Prof. Baldo Portolano – UNIPA Facoltà Agraria

·         Le filiere del latte e la valorizzazione del prodotto – Dott. Raffaele Sarda – Direttore Consorzio Piacentinu Ennese DOP

·         PSR 2014-2020: misure a sostegno della zootecnia – Dott. Pietro Miosi – Resp. Misure 3.1 e 3.2 PSR 2014-2020

 

Chiusura

·         On.le Antonello Cracolici – Assessore Regionale Agricoltura

13.00 – 14.00Pausa Pranzo·         Degustazione formaggi quattro Marchi DOP Siciliani:

o   Pecorino Siciliano DOP

o   Piacentinu Ennese DOP

o   Vastedda della Valle del Belice DOP

o   Ragusano DOP

16.00 – 23.00Corteo Storico e Castello AnimatoIl corteo storico partirà dal centro di Mussomeli e attraverserà il paese fino a raggiungere il Castello che verrà animato dalla presenza di trampolieri, musici, giocolieri e mangiafuoco.
16.00 – 23.00Esposizione “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)All’interno dell’esposizione sarà allestito un apposito spazio per:

·         Mostra fotografica dell’antica fiera

·         Spazio ludico per bambini

Venerdì 2 settembre 2016
07.00 – 09.00Degustazione mattutina della ricotta 
10.00 – 12.00Esposizione “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)Attività di assistenza tecnica con esperti di razza – a cura del Prof. Baldo Portolano – UNIPA Facoltà Agraria e del Dott. Raffaele Sarda – Direttore Consorzio Piacentinu Ennese DOP
16.00 – 23.00Esposizione “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)All’interno dell’esposizione sarà allestito un apposito spazio per:

·         Mostra fotografica dell’antica fiera

·         Spazio ludico per bambini

21.15Concerti di arte sacra previsti nell’ambito del progetto “I lamenti del mediterraneo”

 

Sabato 3 settembre 2016
10.00 – 12.00Esposizione “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)All’interno dell’esposizione sarà allestito un apposito spazio per:

·         Mostra fotografica dell’antica fiera

·         Spazio ludico per bambini

11.30 – 14.00Degustazione guidata dei formaggi DOP SicilianiLa degustazione ad inviti riservata ad operatori della zootecnica, sarà curata dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi)
16.00 – 22.00Esposizione “Antica Fiera del Castello” (Fiera del bestiame e delle attrezzature agricole)All’interno dell’esposizione sarà allestito un apposito spazio per:

·         Mostra fotografica dell’antica fiera

·         Spazio ludico per bambini