Ecco la nuova app Agea per la trasparenza: si potrà seguire lo stato di avanzamento della domanda

È stata presentata la nuova App Agea progettata, nell’ambito del Piano Agricoltura 2.0, per agevolare gli agricoltori nella consultazione delle informazioni e comunicazioni inerenti la propria azienda.

Per la prima volta gli agricoltori potranno seguire lo stato di avanzamento della loro domanda. Con un sistema a semaforo saranno indicate nella App, scaricabile direttamente sullo smartphone, le pratiche corrette o le eventuali anomalie che gli agricoltori potranno risolvere contattando i CAA di riferimento o direttamente Agea.

“I risultati di Agea – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – danno il segno di un cambio di passo nella gestione degli aiuti alle aziende. Un sostegno concreto, con risorse importanti, soprattutto per chi è stato colpito dagli eventi sismici dei mesi scorsi. Con il lancio dell’App Agea prosegue il lavoro del piano agricoltura 2.0 e costruiamo un nuovo rapporto tra agricoltori e pubblica amministrazione. Efficienza, trasparenza ed efficacia degli interventi sono elementi fondamentali del nostro impegno a servizio dell’agricoltura per rispondere sempre meglio alle esigenze delle imprese”.

“Abbiamo raggiunto risultati importanti, – ha dichiarato il Direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini – cercando di lavorare per dare risposte tempestive alle aziende agricole e superare le criticità. Grazie al forte impegno del Ministro Martina siamo riusciti a dare un aiuto in tempi rapidi anche a tutte le aziende colpite dal terremoto. Abbiamo voluto aprire ora un fronte nuovo sulla trasparenza e la app presentata oggi sarà un valido strumento utile per tutti gli operatori del settore.”

L’APP AGEA

è destinata a:

·    Operatori Agricoli in possesso di credenziali per accedere all’area riservata del SIAN
·    Utenti Istituzionali che svolgono attività amministrative utilizzando gli strumenti informatici disponibili nel SIAN

consente all’agricoltore:

di scegliere dall’home page quattro opzioni di navigazione:

·    Azienda
·    Domande
·    Pagamenti
·    Comunicazioni

di consultare i dati inerenti la propria azienda:
·     I l fascicolo aziendale e, in particolare, la superficie condotta e l’utilizzo del suolo;
·     Le domande presentate: Domanda Unica, e prossimamente, Domande per le Misure dello Sviluppo Rurale;
·     I pagamenti erogati: importo, banca di riferimento, stato del pagamento, settore di riferimento;
·     Le comunicazioni ricevute da AGEA.
·     Le eventuali anomalie riscontate nel corso dell’istruttoria di una domanda.