Pronte per l’iscrizione al Ministero 10 varietà di vitigni antichi siciliani

Dieci vitigni antichi di cui si erano perse le tracce, sono pronti per l’iscrizione al registro nazionale delle varietà presso il Ministero delle Politiche Agricole. Si tratta di un primo gruppo su 70 tipologie individuate grazie alla ricerca portata avanti dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, raccolta nel volume “Identità e ricchezza del vigneto siciliano”.

La ricerca si concentra sulle specificità di 7 vitigni di interesse regionale, 13 di interesse locale, 12 minori, 70 varietà antiche e 13 cloni già regolarmente omologati.

“ Si tratta di un’indagine unica nel suo genere, che abbiamo voluto presentare al Vinitaly – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

Trasformare questo patrimonio documentale in uno strumento concreto a disposizione delle strategie di sviluppo del brand Sicilia, rappresenta la vera opportunità che deve vedere impegnati tutti i protagonisti in campo.

La Sicilia infatti si conferma come culla di biodiversità, prima tra le regioni italiane insieme alla Calabria. Le conoscenze acquisite permetteranno di programmare non solo il miglioramento del patrimonio viticolo regionale ma anche di introdurre dei vitigni unici e sconosciuti, per la viticoltura siciliana di domani – continua Cracolici. Grazie ad un lungo lavoro durato più di dieci anni, questa ricerca ha ottenuto le basi scientifiche e i cloni necessari, per l’utilizzo di materiale vegetale sano e certificato che permetterà di incrementare la diffusione e la commercializzazione dei nostri vitigni autoctoni nel territorio regionale e lanciare una nuova sfida ai mercati internazionali.”

Alla presentazione del volume è seguita una degustazione di vini prodotti da vitigni antichi. Gli eventi promossi da “Palcoscenico Sicilia”, lo spazio istituzionale allestito al Vinitaly dall’Assessorato Regionale Agricoltura e dall’Irvo, sono proseguiti con le degustazioni di vini dolci come il Passito di Pantelleria e il Malvasia delle Lipari e con il confronto tra i vini dell’ Etna e del Barolo. A chiudere le iniziative organizzate al Vinitaly dall’Assessorato Regionale Agricoltura, le degustazioni dedicate ai vini sperimentali promosse dall’Irvo.

Di seguito i nomi dei vitigni che si andranno a iscrivere:

4 RAPPI

CATANESE BIANCA

INZOLIA NERA

LUCIGNOLA

ORISI

PRUNESTRA

RECUNO

RELIQUIA BIANCA

USIRIOTO

VITRAROLO