Pesca, pubblicata la graduatoria definitiva del bando Feamp

“Pubblicata la graduatoria definitiva del bando Feamp sulle innovazioni nel settore della pesca”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici. “Finanziati 21 progetti di ricerca con uno stanziamento complessivo di 1 milione e 116 mila euro; 10 le richieste di finanziamento escluse”.

La misura 1.26 del Feamp finanzia progetti di ricerca, attrezzature e impianti di piccole dimensioni per favorire strategie innovative sulla tutela e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici, la competitività, la redditività della pesca artigianale e l’efficienza energetica. I beneficiari sono organismi scientifici o tecnici, amministrazioni pubbliche, pescatori, proprietari di imbarcazioni e associazioni di settore.

“A meno di un anno dall’avvio della programmazione Feamp sulla pesca sono stati finanziati 35 progetti di investimento sulla trasformazione, 21 progetti di ricerca sull’innovazione, mentre nelle prossime settimane verranno finanziati gli investimenti sull’acquacoltura, non appena verrà approvata la graduatoria definitiva – continua Cracolici.

La Sicilia è la prima regione italiana sullo stato di avanzamento dei bandi europei sulla pesca.  Abbiamo impresso criteri nuovi per favorire investimenti in innovazione, filiera produttiva, aggregazione e sostenibilità. Finora sono stati messi a bando circa 65 milioni di euro di risorse comunitarie, più della metà dei 120 milioni di euro di fondi Feamp disponibili nella programmazione 2014/2020.”

Di seguito il link per scaricare la graduatoria definitiva

http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/146965495.PDF