Nasce la FAS (Federazione agricoltori siciliani), a Capo d’Orlando il primo congresso

“Attivare una sinergia tra agricoltura e turismo può servire all’avvio di una concreta politica di sviluppo del territorio. La FAS, federazione agricoltori siciliani, nasce proprio con l’obiettivo di rappresentare il mondo agricolo siciliano, vero motore trainante dell’economia rurale regionale”. Francesco Calanna presenta così la neo nata associazione di imprenditori agricoli voluta per tutelare e rilanciare l’immenso patrimonio di biodiversità della Sicilia.

La FAS punta alla riorganizzazione del modello agricolo locale attraverso il rilancio del binomio Agricoltura -Turismo e la tutela delle tante eccellenze della nostra terra. Sarà un’associazione che rappresenta il mondo agricolo nei tanti tavoli di programmazione – spiega – uno strumento utile a ridisegnare un nuovo modello di pianificazione territoriale che non tralasci la tutela dell’identità territoriale, culturale e tradizionale delle attività agricole locali.

La federazione – continua Calanna – sarà associata con la CIFA (Confederazione Italiana Federazione autonomi e convenzionata per la formazione continua ad aziende e lavoratori con FONARCOM ed INTEREGO.

Venerdì prossimo 7 luglio 2017, a partire dalle 9, 30, presso Villa Piccolo a Capo d’Orlando si terrà il primo congresso della federazione agricoltori siciliani. Sarà un momento di confronto – conclude – per discutere di biodiversità e sviluppo ecosostenibile, agricoltura e turismo, e promozione e tutela della Qualità”.