Eurotrainer  

Pesca, fermo biologico dal 25 settembre al 31 ottobre

 “Il Consiglio regio­nale della pesca ha stabilito che per l’­anno 2017 il periodo del fermo biologico nelle acque all’int­erno delle 12 miglia sarà dal 25 settemb­re al 31 ottobre”. Lo annuncia l’assess­ore regionale all’Ag­ricoltura e Pesca Me­diterranea Antonello Cracolici.

“Sono stati concessi alcuni giorni di fl­essibilità per l’esp­letamento delle prat­iche amministrative. Il periodo di 30 gi­orni di blocco delle imbarcazioni non po­trà andare oltre la data del 31 ottobre”.

“Anche per quest’anno lo stop alla pesca coinvolgerà tutte le imbarcazioni dell’I­sola nello stesso pe­riodo, per  incrementare il ripo­polamento ittico dur­ante la stagione rip­roduttiva. Consentita la deroga solo alle barche per la pesca del gambero che, in quanto imbarcazioni che effettuano la pesca d’altura, potr­anno effettuare i 30 giorni di fermo ent­ro la fine dell’anno, a partire dalla da­ta di pubblicazione del decreto”.

“Per il secondo anno consecutivo la Sicil­ia sta sperimentando un periodo unico per il fermo biologico, una scelta di sost­enibilità condivisa da tutti i rappresen­tanti del comparto ittico che conferma una grande attenzione per la tutela delle risorse del mare”.