Consumo critico e sostenibile, Qbio a Fa’ La Cosa Giusta!

Qbio, la community del biologico siciliano, insieme a Qmedia e ad alcune delle realtà agricole più virtuose del territorio, ha partecipato alla 15^ edizione nazionale di Fa’ La Cosa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolge a Milano, presso Fieramilanocity.

In particolare, Qbio ha gestito un’intera sezione dell’area Terre di Sicilia: un’occasione fondamentale per valorizzare e far conoscere le esperienze locali impegnate nel campo del biologico, della filiera corta, del viver sano. Scopo principale dell’area Terre di Sicilia, promossa dal Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia, è infatti quello di avviare un percorso verso un’economia equa e solidale, libera da tutte le forme di coercizione e corruzione, che rispetti l’ambiente e limiti l’impatto ambientale, che valorizzi la dimensione locale dando priorità alle produzioni e alle pratiche tradizionali del territorio.

Nell’ambito della fiera Qbio e Qmedia hanno presentato la propria attività, e in particolare la piattaforma Qbio.it, in un’iniziativa dedicata al rapporto fra filiera corta e tecnologie informatiche.

Ecco le quattro realtà che, insieme ai responsabili della bottega e di Qmedia, hanno animato con i loro prodotti e le loro storie lo spazio Qbio – La community del biologico siciliano:

Bosco Falconeria – Azienda Biologica Simeti Taylor
Diciassette ettari di campagna siciliana che dall’alto delle colline guardano il Golfo di Castellammare. Oliveti, vigneti e alberi da frutto che da più di venti anni conoscono solo le cure dell’agricoltura biologica. Una famiglia che da quattro generazioni crede in un’agricoltura sostenibile che tuteli la qualità del cibo, del paesaggio e della vita.

Casale di Campo
Casale di Campo è un’azienda agricola biologica situata nelle contrade di Bosco e Campo Falconeria di Partinico, un comune della valle dello Jato nel cuore del golfo di Castellammare, a metà strada tra le province di Palermo e Trapani. Produce pesche, albicocche, susine, uva, olio di oliva extravergine, ortaggi estivi e invernali.

Azienda Agricola Pagano
L’azienda è situata nel paese di Lucca Sicula, sulle pendici dei Colli Sicani e nel comprensorio del consorzio delle arance di Ribera. Una famiglia che da generazioni cura un oliveto, un mandorleto e un agrumeto seguendo i principi e i metodi dell’agricoltura biologica e della filiera corta, espressi nel motto: “la qualità si fa sui campi!”.

Tenute Costa
Tenute Costa nasce nel 2013 quale nuovo germe di un’antica tradizione agricola familiare di tre generazioni. Il suo obiettivo è far riscoprire i sapori naturali e genuini, in particolare di quei prodotti che respirano l’aria delle colline di Gibellina, Camporeale e Vicari.