“Expo Sicilia Città dell’olio” a Ficarra

La settima edizione di “Expo Sicilia Città dell’olio” ha già i suoi vincitori. Saranno premiati a Ficarra nell’incantevole scenario dell’antico Palazzo Milio la sera del 28 luglio, ore 19,30, nel corso dell’incontro-dibattito “Cultura e Olio EVO di Sicilia”. L’evento è promosso e patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con “l’Associazione Nazionale Città dell’Olio”, l’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della pesca mediterranea e l’Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo”.

Dopo i saluti del Sindaco e del Presidente dei Dottori Agronomi della provincia di Messina, interverranno diversi relatori e l’occasione sarà utile per tutti coloro che volessero arricchire le proprie conoscenze approfondendo il valore culturale dell’olio di oliva nelle diverse sfaccettature: dalla storia all’arte, dalle proprietà nutraceutiche alla poesia, dalle diverse Cultivar, in particolare si parlerà della “Minuta” la Cultivar tipica locale che caratterizza il paesaggio ficarrese e ne segna la storia locale, agli aspetti qualitativi di mercato.

La serata proseguirà con la consegna degli attestati alle aziende olivicole che si sono distinte nel concorso e con la degustazione degli oli vincitori in abbinamento ad alcune pietanze a base di “Cous Cous”, a cura del ristorante “Il Barone”. Con il concorso regionale “Expo Sicilia Città dell’Olio”, avviato nel 2008, Ficarra è divenuta nell’isola un qualificato punto di riferimento per produttori, esperti ed intenditori dell’extra vergine di oliva, al servizio dei quali ha offerto esperienza di antico retaggio coniugata ad elevate capacità organizzative. E’ un evento promozionale per il comparto olivicolo e un’occasione di confronto per gli addetti ai lavori.