A Campofelice di Fitalia ritorna la Festa del grano: protagonista la pasta artigianale

In programma sabato 17 agosto a Campofelice di Fitalia, la “Festa del grano”, un appuntamento inteso a confermare l’identità storico-culturale della comunità locale da sempre legata al grano che nel territorio comunale si produce in quantità rilevanti, tanto da essere identificato “Paese del grano”. L’evento di quest’anno riporta il sottotitolo “Dalla terra alla tavola”, in quanto dedicato ai derivati del grano duro e in particolare alla pasta.

Il primo appuntamento della giornata inizierà in mattinata, quando saranno aperte gratuitamente le raccolte museali del paese (ore 10:00 – 12:30), una sorta di museo diffuso sulla civiltà contadina in cui il visitatore sarà trascinato nel mondo rurale del passato e delle sue attività: dal ciclo del grano e della produzione di pane e pasta fatti in casa alla pastorizia, dai lavori artigianali alla scoperta di un’antica bottega di fabbro ferraio.

Nel pomeriggio, in piazza Matrice (ore 17,30), avrà luogo il convegno “Dal grano duro alla pasta: tradizione, cultura e salute” con interventi di Pietro Aldegheri, sindaco di Campofelice di Fitalia, che porterà i saluti; Giuseppe Oddo, storico e studioso di cultura del territorio, su “La storia della pasta fino ai tempi dell’intrallazzo”; Francesca Cicoria, docente presso l’Istituto professionale alberghiero “P. Piazza” di Palermo, su “Pasta e pane tecnologia della produzione, composizione chimica e valori nutrizionali”; Damiano Mazzarese, primario di anestesiologia presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo, su “Alimentazione cerealicola consapevole”. I lavori saranno coordinati da Domenico Gambino, storico locale e presidente dell’Associazione culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana”, che promuove l’ormai tradizionale evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale del paese nel contesto “Gli incontri con il Museo del grano”.

Nell’ambito del convegno sarà presentata la pasta artigianale di qualità “Giallo come l’oro – pasta di Campofelice di Fitalia” che è stata prodotta presso il pastificio “Rinascita corleonese” di Corleone con semola di grano duro raccolto nel territorio campofelicese, trafilata ruvida al bronzo e a lenta essiccazione a basse temperature.

In serata in piazza Umberto I (ore 21,00), si potranno degustare la pasta prodotta appositamente per l’evento; ‘u pani cunzatu e ‘u cuddiruni (tipica pizza del luogo), specialità realizzate con l’impiego di grano duro prodotto nel territorio campofelicese. La giornata si concluderà con l’esibizione della Faber Band, con brani musicali di Fabrizio De Andrè.

La festa viene promossa dall’Amministrazione comunale di Campofelice rappresentata dal sindaco Pietro Aldegheri in collaborazione con l’Associazione culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana” del luogo.

Domenico Gambino, presidente dell’Associazione – sottolinea che l’iniziativa vuole rappresentare un esempio concreto per spingere le aziende agricole locali, produttrici di grano, ad intraprendere iniziative imprenditoriali per rendere economicamente incentivante la coltivazione dei cereali nel territorio campofelicese.