Il ministro Teresa Bellanova in visita a Palermo: valorizzare il Made in Italy autentico

“Competenze, professionalità, eccellenze”. Queste le priorità nel campo dell’agricoltura che Teresa Bellanova ha selezionato nella sua visita al “Majorana” di Palermo. Introdotta dalla D.S., prof.ssa Melchiorra Greco, e accompagnata da Davide Faraone e scortata da una numerosa rappresentanza di docenti e studenti della scuola, la Ministra in carica del MIPAAF ha visitato l’Istituto Superiore di Palermo, che da vent’anni ha assorbito lo storico istituto professionale agrario Paolo Balsamo di Palermo e la sezione distaccata dell’Istituto Tecnico Agrario “Damiani” di Marsala.

Ai numerosi giornalisti che l’hanno incalzata sulla vitalità dell’esecutivo, Teresa Bellanova ha risposto che nell’alleanza di Governo c’è un progetto costruttivo che deve focalizzarsi sul tema del lavoro, di interesse trasversale. Purché però la sostenibilità sociale delle imprese sia accompagnata dalla sostenibilità economica, pena l’inutilità di qualsiasi intervento governativo. L’idea alla base del progetto del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali sta nella valorizzazione del Made in Italy autentico, anche alla luce del riconoscimento della “Dieta Mediterranea” quale Patrimonio Universale Immateriale dall’UNESCO. Immateriale, sì, ma che richiede grande lavoro e impegno collettivo.

Dalla scuola è venuta anche la richiesta di poter usufruire di un terreno e di un potenziamento dell’azienda agricola, per facilitare e implementare le competenze professionali degli studenti: alla convinzione della Ministra di un rilancio del settore e degli iscritti agli istituti superiori e ai corsi di laurea di indirizzo, si associa anche la valorizzazione dello sforzo di un’agricoltura biologica, che l’I.S. “Majorana” intende implementare producendo la maggior parte delle materie prime – luppolo e cereali – per il suo birrificio.

La titolare del MIPAAF promette dunque di seguire personalmente le richieste strategiche del settore con visite periodiche per mettere a punto piani concreti di sviluppo.