Vite e vino

Achille Alessi nuovo presidente del Consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg

Achille Alessi, titolare dell’azienda viticola “Terre di Giurfo”, è stato eletto stamani presidente del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), l’unica Docg siciliana che con un milione di bottiglie commercializzate garantisce la valorizzazione di una produzione vitivinicola di altissima qualità e fortemente connessa al territorio della zona di produzione.

Oltre ai ringraziamenti il neo presidente ha ribadito l’impegno del Consorzio in una fase particolare come quella che il Paese sta attraversando che incide fortemente anche sui consumi. “Il lavoro di promozione oggi più che mai diventa indispensabile – ha affermato l’imprenditore – per presentare e offrire una delle eccellenze produttive della Sicilia”. Il presidente ha poi ricordato come il Consorzio sia interlocutore primario del Ministero delle Politiche Agricole e ha illustrato il lavoro di valorizzazione del territorio in cui i vigneti e le cantine arricchiscono il Sud Est della Sicilia.

“Proprio per raggiungere obiettivi di crescita – ha aggiunto Achille Alessi – è determinante la sinergia di idee ed azioni con l’Associazione Strade del Vino del Cerasuolo di Vittoria, presieduta da Marco Calcaterra, in cui sono rappresentate anche le aziende di produzione e commercializzazione dell’agroalimentare, i ristoranti e i bar dell’eccellenza”.

A breve la nuova dirigenza avvierà una serie di confronti con gli attori della filiera vitivinicola e della pubblica amministrazione per poter concertare insieme le azioni per il definitivo approdo del Cerasuolo di Vittoria DOCG nei mercati di riferimento.

Queste le altre nomine: vice presidente – Silvio Balloni (Santa Tresa).

Consiglieri: Gaetana Jacono (Valle dell’Acate), Andrea Annino (Valle delle Ferle), Pierluigi Cosenza (Poggio di Bortolone), Rosario Giudice (Cantina Horus), Alessio Planeta (Az. Planeta), Antonio Rallo (Donnafugata) e Giuseppe Romano (Az. Agr. Romano).