Nomine Irvo ed Esa, scontro tra Cia Sicilia e assessore Bandiera

“In riferimento alle nomine nel CdA dell’Istituto Regionale Vino e Olio e dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) nella qualità e per la responsabilità che mi compete – sottolinea Rosa Giovanna Castagna presidente regionale della CIA Sicilia – mi preme precisare a scanso di equivoci e di strumentalizzazioni, che la Cia Regionale nella persona della Presidente e dei componenti di Giunta non si è espressa mai a sostegno di alcun candidato di nessun’altra organizzazione agricola. Non c’è stata inoltre alcuna consultazione o concertazione da parte dell’Assessore regionale all’Agricoltura Bandiera con la sottoscritta o altri dirigenti della CIA Siciliana riguardo le persone che sono state nominate”.

“Designazione richiesta, come previsto dalla vigente normativa, in data 25 ottobre 2019”. Commenta così l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, quanto dichiarato dal Presidente regionale della CIA Sicilia, Giovanna Castagna, circa la mancata consultazione della Confederazione Italiana Agricoltori, per la nomina del Consiglio di Amministrazione dell’IRVO.

“Come previsto dal decreto assessoriale del 14 luglio 2016, che prevede che il Consiglio di Amministrazione dell’IRVO sia composto da tre membri, compreso il Presidente e un consigliere nominato su proposta dell’assessore regionale per l’Agricoltura, con nota protocollo 3250/Gab del 25 ottobre 2019 e successivamente con mail delle ore 11 di pari data, confermata peraltro da verifica telefonica di ricezione, abbiamo inoltrato alla CIA Sicilia formale richiesta di designazione di un membro in seno al CdA dell’IRVO – spiega in una nota l’assessore regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la pesca Mediterranea, Edy Bandiera – da nominare poi tra i soggetti designati dalle organizzazioni professionali dell’agricoltura e dalle organizzazioni professionali del movimento cooperativo maggiormente rappresentative.

“Anche per la costituzione del CdA dell’Ente di Sviluppo Agricolo, si è provveduto a richiedere a CIA Sicilia, la designazione del componente con nota prot. 2759/GAB del 09.07.2020″, afferma Bandiera.