Notizie

Addio a Diego Planeta, Bandiera: “Uno dei padri fondatori del vino siciliano”

“Poliedrico, cosmopolita e visionario nei suoi interessi e nelle sue passioni, ci lascia uno dei padri fondatori del vino siciliano”. Sono queste le parole di cordoglio e vicinanza ai familiari, espresse dall’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, appresa la dolorosa notizia della scomparsa del Cavaliere Diego Planeta.

“Da Presidente dell’Istituto regionale Vite e Vino il Cavaliere Planeta, ebbe l’intuizione di avvalersi della professionalità di Giacomo Tachis e insieme crearono le condizioni per rinnovare totalmente la viticoltura siciliana, dandogli un respiro internazionale – prosegue l’Assessore – Cavaliere del Lavoro e uomo di rara cultura ha accresciuto enormemente la qualità del vino in Sicilia, cambiando il modo di vedere l’agricoltura e il vino in Sicilia. Un onore per tutti gli abitanti di quest’Isola, ha creato le condizioni perché le nuove generazioni tornassero all’agricoltura”.

Confagricoltura Sicilia esprime profonda commozione per la scomparsa del cav. Diego Planeta, personaggio di spicco e riferimento sia per l’intera organizzazione che per la vitivinicoltura regionale. “E’ grazie alla sua lungimiranza – ricorda il presidente degli agricoltori siciliani Ettore Pottino – che oggi il vino siciliano si è ritagliato un ruolo importante nel panorama nazionale ed internazionale sfruttandone appieno le potenzialità che fino agli anni ’60 erano prevalentemente destinate ad arricchire le enologie di altre latitudini. Non va poi dimenticato l’enorme lavoro svolto nel campo della cooperazione essendo stato socio fondatore e mitico presidente, per alcuni decenni, di una delle cantine sociali più importanti dell’isola contribuendo alla rinascita economica e  sociale di un territorio in cui, al momento, non esistevano altre valide ipotesi di sviluppo”.