EIMA International 2020, anteprima digitale

 EIMA è l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, rassegna a cadenza biennale promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ed organizzata dalla sua società di servizi FederUnacoma surl, in collaborazione con BolognaFiere.

L’emergenza Covid-19 ha riscritto una nuova geografia economica e sociale con restrizioni a livello globale.  Il calendario fieristico  internazionale è stato completamente rivisto e molti eventi sono stati annullati o rinviati.  Anche EIMA International ha dovuto rivedere il suo programma spostando l’appuntamento espositivo di Bologna a febbraio 2021, e prevedendo per novembre 2020 un importante e articolata anteprima  digitale dell’evento. Nel 2022 EIMA tornerà al suo appuntamento tradizionale di novembre.

Alla Rassegna, organizzata in 14 settori merceologici e articolata anche nei saloni specializzati di EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital, partecipano direttamente industrie costruttrici di ogni continente, presentando le tecnologie di avanguardia del comparto a livello mondiale.

La razionale organizzazione merceologica dell’esposizione consente ad un enorme platea di visitatori professionali – ai quali vengono riservati i primi due giorni di svolgimento dell’esposizione – e amatoriali di focalizzare subito i settori d’interesse e di organizzare così al meglio la loro visita. A EIMA prendono parte missioni di operatori economici provenienti da 60 paesi.

EIMA si svolge nel quartiere fieristico di Bologna su una superficie complessiva di 375.000 mq (140.000 mq la superficie espositiva netta), e in ogni edizione ospita circa 1950 espositori provenienti da 50 paesi che espongono oltre 50.000 modelli di mezzi, macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione agricola o “verde” e per ogni modello di impresa.

A causa dell’emergenza sanitaria la 44ma edizione di EIMA International è stata rinviata al 3/7 febbraio 2021. In attesa di questo importante appuntamento,  al  fine di offrire a visitatori ed  espositori,  rispettivamente,  un aggiornamento sulle tecnologie meccanico-agricole disponibili  e un’ulteriore  opportunità di business, FederUnacoma promuove l’EIMA Digital Preview.

L’EDP si terrà negli stessi giorni inizialmente previsti per EIMA – dall’11 al 15 novembre 2020 – e si svolgerà su una piattaforma digitale appositamente creata, costituendo un evento ponte con la rassegna fisica di febbraio. I visitatori potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, alla piattaforma e “visitare” e contattare tutte le duemila aziende espositrici dell’EIMA tradizionale che proporranno i loro prodotti e con le quali sarà possibile prendere appuntamento per visite virtuali. Ampio spazio verrà dedicato a incontri e informazione con numerose attività ed eventi.

Il progetto EDP mira a far sì che EIMA possa sempre di più affermare il suo brand   nell’attuale panorama espositivo come una realtà innovatrice, in grado di offrire soluzioni anche in momenti di crisi  con  servizi e opportunità ad hoc per gli stakeholder del comparto.

Link del programma degli incontri