Tutte le sezioni

Un corso per esperti di turismo enogastronomico

“Interprete del territorio e del gusto” è il corso proposto dall’Associazione Maremontis, l’Accademia Enogastronomica Epulae, della LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste), con il patrocinio dell’Università dei Parchi.

Il Corso si propone di fornire le competenze per garantire la promozione del turismo enogastronomico attraverso la riscoperta dei prodotti tipici del territorio, nonché, gli elementi di approccio all’attività sensoriale degli alimenti, in particolare: olio, vino, pane, formaggi e salumi.
La formazione riguarderà anche gli aspetti turistici connessi con l’enogastronomia con elaborazioni di strategie al fine di garantire la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali e la gastronomia regionale.

Farà da collante il territorio che attraverso l’esperienza della LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) consentirà coniugare il turismo, l’enogastronomia e l’ambiente naturale.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale tecnico-specialistica in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari e enogastronomici attraverso degli itinerari ambientali. Il corso, oltre ad attuare lezioni frontali, propone delle visite da effettuare presso opifici quali cantine, frantoi, ecc.

Patrimonio e risorse territoriali; enografia regionale; normativa sulle strade del vino e sulle denominazione di origine dei vini; sistema turistico regionale; marketing turistico; strategie di promozione territoriale, culturale e dei prodotti tipici; strumenti di sviluppo per il web; strumenti e strategie di web marketing & promotion; elaborazione di pacchetti turistici integrati.

I partecipanti acquisiranno inoltre nozioni per gestire in modo efficace progetti di analisi sensoriale degli alimenti attraverso dei metodi affidabili e riproducibili consentendo una corretta valutazione dei prodotti enogastronomici attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche di degustazione a fini turistici.

Il percorso formativo ha una durata totale di 80 ore così articolata: 40 ore di teoria (10 giorni da 3 ore e 2 giorni da 2 ore), svolgimento in FAD su piattaforma on line e 40 ore 5 giorni di stages-escursioni in: opifici (Cantina – Oleifici – Caseifici – Salumifici – Panifici – Birrifici) e Parchi o Riserve Naturali.

Per informazioni: cnicolos60@gmail.com tel. mobile +39 3392482300