Sostegno alla filiera lattiero-caesaria, accordo sul prezzo del latte a 41 centesimi

“Ho appena sottoscritto il protocollo di intesa per il sostegno alla filiera lattiero-casearia. Un risultato reso possibile dallo sforzo di tutte le parti che compongono la filiera: produttori, trasformatori e distributori. Tutti insieme abbiamo raggiunto un accordo che permette agli agricoltori un riequilibrio nella distribuzione del valore aggiunto lungo la catena del valore”, lo afferma il ministro per le Politiche agricole e forestali, Stefano Patuanelli.

“È un passo fondamentale – aggiunge – perché tutela le nostre eccellenze del settore, messe sotto pressione da margini sempre più esigui dovuti alla crescita dei costi delle materie prime. Una filiera, quella lattiero-casearia, che deve essere ringraziata non solo per questo importante risultato, ma anche perché ha retto l’impatto della pandemia garantendo al Paese il sostentamento anche in una delle fasi più difficili della nostra storia”.

L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo tecnico per discutere le misure per fronteggiare l’emergenza e affrontare i problemi strutturali della filiera. Il necessario decreto per la costituzione sarà firmato già oggi dal Ministro Stefano Patuanelli.

Secondo quanto riporta l’Informatore agrario, l’accordo di filiera, valido fino al 31 marzo 2022, prevede che gli allevatori potranno raggiungere il prezzo di 41 centesimi al litro iva esclusa. L’intesa introduce un premio “emergenza stalle” del valore di 3 centesimi al litro e potrà essere eventualmente integrato un altro centesimo dall’industria di trasformazione o dalle cooperative se non verrà raggiunta la soglia minima dei 41 centesimi. Il passaggio sarà dalla grande distribuzione organizzata alle imprese di trasformazione e da questa agli allevatori per un totale di 3 centesimi. Entro la soglia dei 41 centestimi le imprese di trasformazione potranno riconoscere un altro centesimo.

“Il ‘Premio Emergenza Stalle’ sino a 4 centesimi al litro rappresenta un fondamentale risultato per sostenere le imprese della filiera lattiero-casearia in questo delicato momento di aumento delle materie prime, soprattutto dei mangimi, per gli allevatori. Ringrazio il ministro Patuanelli per il successo raggiunto con la sigla del protocollo d’intesa di filiera per la salvaguardia degli allevamenti italiani”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura in merito all’accordo sul prezzo del latte alla stalla raggiunto oggi al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

“Il settore esprime un valore di oltre 16 miliardi di euro, occupa più di 100mila persone e genera una ricaduta importante in termini di reddito e valore aggiunto – aggiunge -. Dobbiamo, dunque, continuare a lavorare per tenere viva una filiera vanto del made in Italy agroalimentare, sia intervenendo sulla competitività delle nostre imprese sia con strumenti che ne valorizzino gli sforzi a tutela del prodotto 100% italiano come Caseificio Italia, il sistema di monitoraggio previsto da una nostra norma, sia con l’etichettatura d’origine obbligatoria, da rinnovare entro fine anno” conclude.