Dal 2023 sanzioni per chi non accetta le carte di pagamento digitali

La legge di conversione del Decreto Recovery, dl 152/2021, all’articolo 19-ter, è stata riproposta la multa prevista dal luglio 2020 e mai applicata riguardante le “Sanzioni a commercianti e professionisti che non accettano le carte di pagamento: 30 euro più il 4% della transazione dal 2023”.

Ricordiamo che la norma sui pagamenti elettronici si inserisce nella più ampia strategia che mira ad incentivare le transazioni digitali riducendo al contempo l’uso del contante, anche e forse soprattutto in ottica di riduzione dell‘evasione fiscale. Su questo fronte c’è un’altra norma rilevante, che è in vigore dal primo gennaio 2022, e che abbassa la soglia dei pagamenti in contanti a mille euro, dai precedenti 2mila euro.

Ad esempio: per una transazione da 100 euro con pagamento digitale rifiutato, il commerciante paga una sanzione di 34 euro.

I soggetti obbligati ad accettare i pagamenti con carte di credito e di debito sono coloro «che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi», quindi in pratica commercianti, imprese, professionisti.