BiologicoEventi

Bio in Sicily a Bagheria per lo sviluppo sostenibile e integrato del territorio siciliano

La 3^ Edizione di Bio in Sicily tenutasi presso Villa Palagonia di Bagheria, si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti dello scenario agricolo regionale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “La Piana d’Oro” in collaborazione con APO Sicilia (Associazione Produttori Ortofrutticoli), l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo, la Condotta Slow Food di Bagheria, il Comune di Bagheria e il GAL Metropoli Est. L’evento si è valso di “nuove piattaforme di incontro e comunicazione”, strumenti che hanno consentito di promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato del territorio siciliano.

E’ stato anche un momento di confronto tra amministratori locali, cittadini, esperti, operatori del comparto enogastronomico e turistico, ricercatori, docenti universitari, imprenditori dei diversi settori coinvolti, il tutto alla ricerca di uno sviluppo economico sostenibile, un territorio biologico e sano, la difesa della salute e la promozione di corretti stili di vita. Quindi, cultura e tradizione, ambiente e territorio, salute e comunità.

Hanno relazionato all’evento: Filippo Tripoli – Sindaco di Bagheria, Antonio Rini – Presidente del GAL Metropoli Est, Antonio Fricano – Presidente APO Sicilia, Michele Balistreri – Presidente dell’Associazione “La Piana d’Oro”, Adalberto Catanzaro – Fiduciario della Condotta Slow Food di Bagheria, Salvatore Fiore – Presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Palermo, Angelo Barone – Presidente della Consulta nazionale dei Distretti del Cibo, Silvia Martinico – Ordine degli Agronomi della Provincia di Palermo, Antonio Rallo – Presidente Doc Sicilia, Maurizio Fascella – Direttore del Centro Studi Aurora, Salvatore Tosi – Direttore del GAL Metropoli Est, Toti Piscopo – Patron di Travelexpo e amministratore della Logos srl Comunicazione, Marcello Mangia – Presidente e CEO, Mangia’s – Aeroviaggi,

Antonino Galati – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali- Unipa. – Turismo, Sostenibilità e comportamenti green: evidenze empiriche e prospettive, Domenico Targia – Dirigente assessorato Regionale Beni Culturali – Direttore del Parco Archeologico “Solunto- Jato- Himera”, Luigi Bonsignore – Presidente della Strada del Vino e dei sapori “Valle dei Templi”, Francesca Cerami – Direttore IDIMED (Istituto per la valorizzzazione e la promozione della Dieta Mediterranea). I convegni sono stati moderati da: Francesco Pensovecchio – Giornalista, direttore di Wine in Sicily e Gianni Paternò – Direttore editoriale All Food Sicily.