All’azienda agrituristica “Badiula” di Carlentini il riconoscimento di AGRIeTOUR Twenty Award

Nell’ambito della giornata conclusiva della 20esima edizione di AgrieTour, l’evento dedicato al turismo rurale internazionale, tra i premiati di AGRIeTOUR Twenty Award, riconoscimento dato alle aziende con maggior presenza alle edizioni del Salone, figura l’azienda Badiula di Carlentini (SR), esempio aziendale di buone pratiche agricole presenti nel territorio europeo. L’azienda agrituristica “Badiula” non è solo un’azienda multifunzionale, nel suo ambito troviamo, oltre all’attività agricola che è predominate, la fattoria didattica, le attività sportive, una sala congressi, la sala per i matrimoni, ecc.

L’azienda si caratterizza anche dello strabocchevole senso di ospitalità e cortesia. Una cultura dell’ospitalità che è presente nelle tre generazioni che compongono il management dell’intera struttura.

L’azienda Agrituristica Badiula è un’espressione virtuosa di questa visione imprenditoriale lungimirante che ha visto la famiglia Di Giorgio rifunzionalizzare la Badiula, un antico borgo siciliano posto nel territorio di Carlentini in una posizione strategica: 15 minuti da Catania e 30 da Siracusa. Si tratta di un complesso rurale già esistente ristrutturato. La tenuta sorge lungo i margini del corso fluviale del San Leonardo, immersa nel verde degli agrumeti e degli uliveti, è condotta in regime biologico. L’azienda agrituristica è dotata di 35 camere, due piscine, di cui una con acqua salata, un centro benessere, parco giochi, campo da tennis e di calcetto e si fregia inoltre, di essere fattoria didattica.

Naturalmente, l’attività principale aziendale resta la coltivazione e la commercializzazione degli agrumi biologici, con milioni di arance e limoni prodotti in circa cento ettari di superficie.

Il ruralchef aziendale propone un menu di tradizione territoriale, di cui gran parte della materia prima è prodotta nella stessa azienda: olio, frutta, ortaggi, carne, formaggi e salumi, il tutto a Km0, anzi come sostiene Lorenza: “A centimetro zero”.

Il posto è consigliato per chi è desideroso di trascorrere una vacanza di relax, lontano dal traffico, a parte naturalmente il cinguettio degli uccelli.

L’azienda agrituristica Badiula si fregia anche del titolo “Agriturismo di Sicilia 2022”, vincitrice del contest organizzato dalle testate giornalistiche Sicilia Agricoltura e All Food Sicily.