Eurotrainer  

ANSE, successo per l’attività corsuale “Il mese del gusto”

Con la giornata dedicata al vino, si è concluso il corso il “Mese del gusto” organizzato da: Anse (Associazione Nazionale Seniores Enel), BCsicilia, Epulae, Accademia enogastronomica internazionale, Sicilia Agricoltura, SicilyBio, e l’Università Popolare di Termini Imerese.

L’attività corsuale ha riguardato l’analisi sensoriale della triade alimentare: pane, olio e vino, e una giornata dedicata ai formaggi storici siciliani.
I corsisti hanno potuto conoscere la metodologia di avvicinamento ai quattro alimenti che costituiscono la base alimentare dei popoli mediterranei.
Il corso si è tenuto presso la sede dell’ANSE Via Marchese di Villabianca, 121 di Palermo. Le lezioni sono state tenute da Mario Liberto agronomo, scrittore e giornalista, direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia e vicepresidente nazionale dell’Accademia enogastronomica internazionale Epulae.
Per Alfonso Lo Cascio presidente di Bcsicilia: “Il corso è servito a far conoscere le metodologie di avvicinamento alle analisi sensoriale degli alimenti, inoltre ha contribuito a far capire i tanti aspetti e curiosità che sfuggono agli inconsapevoli consumatori. Un’esperienza unica che va sicuramente riproposta anche in altre aree del territorio siciliano”.

L’iniziativa è stata portata avanti grazie all’aiuto dell’ing. Vincenzo Di Maria, Presidente del sodalizio ANSE e dagli ing. Francesco Petrucci e Gaetano Fazio, componenti del Direttivo.

L’iniziativa prevede due visite aziendali: un caseificio e un frantoio. Ai corsisti, soddisfatti dell’iniziativa, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.