Notizie

Ditta f.lli Guardo di Ribera, quarant’anni a servizio dell’agricoltura. Mario Liberto

I fratelli Guardo di Ribera (Ag) è una delle aziende professionalmente organizzate e strutturate, non solo a servizio della vallata del fiume Verdura, ma anche della Sicilia occidentale.

I Guardo da 40 anni sono leader nel settore dell’assistenza e vendita di macchine agricole, un’esperienza maturata giorno dopo giorno, conquistando e mantenendo un mercato abbastanza complesso e pieno di insidie.

Una storia affascinante che comincia quattro decenni addietro. Questa è la terza generazione che svolge l’attività di vendita e assistenza, una vicenda bellissima iniziata da Erminio un giovane tecnico con obiettivi apparentemente irraggiungibili. Però lo sanno tutti, che il “dio dei desideri” a volte è più clemente di quanto si possa pensare.

Eravamo in un tempo quando Ribera era il punto di riferimento dell’Agricoltura dell’Italia meridionale. Questa gioiosa e magica piana abitata da una popolazione fortemente resiliente. Nei secoli aveva coltivato la canna da zucchero, il riso, il grano, la vite, il cotone dando vita alla realizzazione di una cartiera e dalla metà del secolo scorso si è proiettata alla coltivazione della suadente arancia bionda: la Riberella Dop, insieme alla fragolina prima e il pero dopo.

La ditta dei F.lli Guardo snc nasce nel 1978 come officina meccanica, in piena espansione agricola ad opera di Antonino e Pietro, forgiati dagli insegnamenti tecnici e dalle preziose conoscenze del padre Erminio, maestro in riparazioni di motozappe e trattori.

Nel corso degli anni il senso di innovazione e l’onere di soddisfare le necessità della clientela, spingono i fratelli ad affinare le loro competenze e a specializzarsi nella costruzione e riparazione di motopompe. Nel contempo l’azienda viene altresì scelta da FiatAgri come centro assistenza ai consorzi agrari e centro ricambi originali.

Nel 1995 viene costituita la società ME.RI.T dei F.lli Guardo, concessionaria di macchine agricole New Holland e per quindici anni si è imposta su tutta l’Isola. Nel 2011 l’azienda si specializza nella vendita di trattori per la lavorazione dei frutteti, degli agrumeti e dei vigneti, ottenendo la concessionaria dello storico marchio Carraro spa e Valpadana.

Grande forza dell’azienda è il servizio post-vendita offerto ai clienti, grazie all’esperienza consolidata nel tempo, ha rafforzato il marchio e rilanciato l’immagine aziendale.

L’azienda Guardo in questi decenni è riuscita ad assistere al processo evolutivo consentendo di far crescere la loro utenza e contemporaneamente sono cresciuti anche loro.

La Fiera di Ribera in quegli anni era un punto di riferimento per tutte le aziende agricole dell’Italia meridionale. L’innovazione transitava da quella manifestazione, macchine, attrezzature, innovazione tecnologica, ecc. e in quel periodo i fratelli Guardo erano un punto di riferimento.

La crisi dell’agricoltura trascinata dalla globalizzazione ha penalizzato questo flusso di progresso che caratterizzava il territorio.

Nonostante le molteplici difficoltà l’azienda Guardo ha continuato a mantenere il riferimento tecnico per il territorio portando innovazione e tecnologia.
Lavoro, serietà, umiltà e costanza, questa è la filosofia di crescita dell’azienda Guardo.

Attività che è arrivata alla terza generazione. Oggi Erminio, responsabile vendite, e Luciano, responsabile amministrativo, stanno proseguendo l’attività dei loro genitori. L’azienda condotta dei figli, portatori sani di innovazione e avanguardia tecnologica, si avvalgono della presenza attiva del meccanico specializzato Pietro cosicché da tenere saldo il connubio vincente tradizione-innovazione.

Entrambi cugini hanno ereditato un patrimonio frammisto di cultura ma anche di dote umane. La scuola dei genitori è sempre quella più proficua. Quella dei Guardo è specificatamente rurale, fatta di rapporti, di mezze frasi, di cose dette e non dette, di silenzi, frammiste a bocconi amari, che si imparano anche a deglutire attraverso l’esempio dei genitori.

I Guardo sono questi: persone serie, uomini di parola, che vale più di una cambiale o di un assegno. Persone che sono cresciute parallelamente al mondo agricolo frutto della loro disponibilità e alla loro passione.

La ditta f.lli Guardo snc è un’azienda che opera nel settore dell’agricoltura oramai da oltre 40 anni, distinguendosi per serietà, capacità e professionalità. L’azienda è concessionaria del marchio storico Carraro spa e Valpadana, e dispone di prestigiose attrezzature come Celli, Berti, Facma, Sicma, Orizzonti, Carrarospray e tante altre.

Il valore aggiunto che contraddistingue l’azienda è il servizio post vendita offerto alla clientela con personale altamente specializzato, prodotti, tecniche all’avanguardia e strumenti al passo con le ultime innovazioni tecnologiche.