Eurotrainer  

Corpo Forestale, nuovo presidio del Noras nei Mercati agroalimentari di Catania. Pagana: «Rafforziamo tutela di operatori e consumatori»

Il Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) del Corpo forestale della Regione Siciliana ha un nuovo presidio all’interno dei Mercati agroalimentari di Catania. Questa mattina, nella struttura del Maas, in contrada Jungetto, è stata inaugurata la sede affidata al reparto specializzato degli agenti forestali. Presenti l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Elena Pagana, il dirigente generale, Giuseppe Battaglia, il comandante del Noras, Luca Ferlito, il responsabile dell’Ispettorato ripartimentale di Catania, Filippo Buscemi, il presidente e il direttore delle aree mercatali del Maas, Emanuele Zappia e Mario Indaco. 

«Il Noras è una delle nostre eccellenze – ha sottolineato l’assessore Pagana – ed è quotidianamente impegnato a fare rispettare la normativa comunitaria e nazionale sulla tracciabilità dei prodotti agroalimentari, a garanzia dei consumatori e degli stessi commercianti. Questo presidio, che è anche un presidio di legalità – ha aggiunto l’assessore – rafforza la nostra azione per la crescita e la tutela di tutti gli operatori del settore. Non basta la repressione, infatti, ma occorre essere consapevoli che solo tutti insieme, uniti, possiamo salvaguardare il grande patrimonio di biodiversità che contraddistingue la Sicilia. Un concetto che, dal grossista al commerciante, deve arrivare sino a chi consuma ogni giorno questi prodotti».