Il Parlamento europeo approva la riforma delle indicazioni geografiche: tutela rafforzata per i prodotti di qualità

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma del sistema di protezione delle indicazioni geografiche (IG) per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli. Il nuovo regolamento, adottato con 520 voti favorevoli, 19 contrari e 64 astensioni, introduce diverse misure per tutelare i prodotti di qualità e rafforzare il ruolo dei produttori.

Maggior tutela online

Le nuove norme prevedono misure specifiche per contrastare l’uso illegale delle IG online. Le autorità nazionali saranno tenute ad adottare misure per prevenire o fermare l’uso improprio di nomi di dominio e saranno possibili blocchi geografici per i siti web che violano le normative.

Protezione delle IG come ingredienti

Il regolamento stabilisce nuove regole per l’utilizzo delle IG come ingredienti in prodotti trasformati. L’utilizzo di un’IG come ingrediente potrà essere menzionato solo se l’ingrediente stesso è presente in quantità sufficienti da conferire al prodotto trasformato una caratteristica essenziale. La percentuale dell’ingrediente IG dovrà essere indicata sull’etichetta.

Più diritti per i produttori

I produttori di IG avranno maggiori poteri per contrastare pratiche commerciali scorrette che danneggiano l’immagine e il valore dei loro prodotti. Inoltre, i nomi dei produttori dovranno comparire sull’imballaggio di tutte le IG, garantendo una maggiore trasparenza per i consumatori.

Registrazione semplificata

La procedura di registrazione delle IG sarà semplificata e centralizzata presso la Commissione europea. Il tempo massimo per la verifica delle domande per le nuove IG sarà fissato a sei mesi.

Soddisfazione del relatore

“Grazie al Parlamento, ora abbiamo un regolamento fondamentale per le nostre filiere agroalimentari di qualità”, ha dichiarato il relatore Paolo De Castro (S&D, IT). “Il nuovo sistema è più semplice, trasparente e sostenibile, e genera valore aggiunto per i produttori e i consumatori.”

Prossime tappe

Il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Contesto

Le IG sono simboli utilizzati su prodotti che hanno una specifica origine geografica e possiedono qualità o reputazione legate a tale origine. Il registro delle IG dell’UE contiene quasi 3.500 voci, con un valore di vendita di quasi 80 miliardi di euro. Esempi di prodotti protetti sono il Parmigiano Reggiano, lo Champagne e la Vodka polacca.