Tutto pronto ad Alcamo per la seconda edizione del Ciokowine Fest

Un gemellaggio ideologico tra due città siciliane, Alcamo, cittadina ad alta vocazione vinicola e Modica, famosa in tutto il mondo per il suo cioccolato. Ad unirle un evento, il Ciokowine Fest, giunto alla seconda edizione, che si terrà ad Alcamo dal 5 al 7 aprile. Ospiti d’eccezione dell’edizione di quest’anno Pietro Russo enologo di Donnafugata e Master of Wine 2024; il Maestro Cioccolatiere Enzo Di Buono; Salvatore Peluso, Maestro cioccolatiere e presidente del Consorzio tutela del Cioccolato di Modica IGP e Antonio Perra, bartender e Brand Ambassador di distillati.

Durante la manifestazione, promossa dall’associazione STS in partnership con il Comune di Alcamo e la CNA, saranno previsti tantissimi eventi enogastronomici e musicali, momenti di intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti con artisti di strada, un village con prodotti artigianali siciliani. Tutte le attività si svolgeranno all’interno dell’atrio del Collegio dei Gesuiti e del Wine bar Qubbì (Collegio dei Gesuiti) e in Piazza Ciullo.

Ogni mattina gli alunni delle scuole primarie alcamesi e nel fine settimana tutti i visitatori, saranno accolti con la Cioko-mascotte e le Cioko-lezioni golose e divertenti della Fabbrica del cioccolato, per proseguire nel pomeriggio con il Cioko-lab dedicato agli adulti. L’animazione è affidata a Ciokowinelive, la radio che racconterà l’evento.

Tutti i pomeriggi, inoltre, il Wine bar Qubbì accoglierà i visitatori più curiosi e appassionati con masterclass e cooking show, solo su prenotazione sul sito ciokowineofficial.it, dove verranno proposte ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di vino.

Per la nostra città – dichiara il sindaco di Alcamo Domenico Surdi – è un vero piacere ospitare, per il secondo anno consecutivo, il Ciokowine Fest che rappresenta il punto d’incontro della cultura enogastronomica alcamese con quella modicana, proponendo una tre giorni dedicata al famoso vino della Città di Alcamo e allo squisito cioccolato modicano. Un festival che prevede numerosi eventi enogastronomici e musicali, con un occhio particolare ai più piccoli, cui saranno dedicati momenti di intrattenimento e percorsi educativi”.

“Saranno presenti all’evento -affermano Erasmo Longo e Giuseppe Fiore, rispettivamente presidente e componente dell’associazione STS- oltre sessanta stand di produttori di cioccolato, di vino ed eccellenze gastronomiche del territorio. L’abbinamento tra cioccolato e vino nasce dall’idea di far congiungere le città di Alcamo e Modica con i loro prodotti simbolo, il vino e il cioccolato. Una manifestazione che vede coinvolti nell’organizzazione l’ associazione STS e il comune di Alcamo e che si avvale da quest’anno anche della collaborazione della CNA.”

“Abbiamo voluto fortemente essere partner del Ciokowine Fest – conclude Giuseppe Orlando, presidente del CNA della Provincia di Trapani – per le forti potenzialità della manifestazione che pensiamo possa diventare a breve uno degli eventi di punta a livello regionale. Il CNA crede molto nel settore agroalimentare e in qualità di presidente del CNA della provincia di Trapani ho voluto convintamente sposare questa partnership dell’evento che attirerà tanti visitatori e darà un’importante spinta propulsiva all’imprenditoria del territorio.”