Tradizione, Innovazione e Riscatto di un territorio



agro
Palermo – Si terrà il 24 Settembre 2013 dalle ore 16.00/19,30, presso l’Aula Magna Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Palermo, il FORUM  IL SUCCESSO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI SICILIANE, dal titolo “Tradizione, Innovazione e riscatto di un territorio”.

 

Il FORUM è stato realizzato nell’ambito delle iniziative del Rotary Club Palermo Nord che ha ritenuto necessario programmare una mission volta al riscatto di un territorio siciliano, attraverso la riscoperta degli antichi  mestieri,  ormai in disuso, fonti di tradizioni, peculiarità, e, talvolta, facilitatori  di  una  microeconomia  di  eccellenza,  con  alto valore aggiunto, soprattutto per le nuove generazioni.

Il programma della manifestazione prevede il saluto di apertura da parte della Dott.ssa Agata Caruso, Presidente del Rotary Club Palermo Nord, del Prof. Ing. Giuseppe Giordano, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo e del Prof. Ettore Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi di Palermo.

Modererà il Forum il Dr. Girolamo Occhipinti, Agronomo – Funzionario Ispettivo Agecontrol “Agenzia pubblica per i controlli in agricoltura”.

Interverranno il Dott. Dario Cartabellotta, Assessore Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Regione Sicilia; il Prof. Paolo Inglese Professore Ordinario della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo; il Dott. Aurelio Scavone, Presidente dell’ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo; il Dott. Giuseppe Tasca, Assovini Sicilia – Conte Tasca D’Almerita; il Dr. Salvatore Laudani, Responsabile Marketing Oranfrizer; e il Sig. Pietro Pipitone Presidente ASFO.

Giuseppe Morello