Agroalimentare e Zootecnia

Cresce il mercato ortofrutticolo ucraino e aspetta gli italiani

Il commercio ortofrutticolo in Ucraina è cambiato profondamente negli ultimi 4-5 anni, con la creazione di una rete di mercati all’ingrosso. E nel giro dei prossimi 3 anni vedrà aggiungersi altre importanti pedine alla rete.

Venerdì 28 settembre Macfrut ha ospitato un incontro tra Oleksii Chumak, giovane direttore del mercato di Kiev, e gli operatori specializzati. Introdotto da Antonio Felici del Corriere Ortofrutticolo, il Focus Ucraina si è concentrato sul sistema dei mercati all’ingrosso, strutture diverse da quelle italiane in quanto, oltre all’ortofrutta, trattano anche pesce, carne e fiori.

Dopo Kiev, Donetsk e Leopoli (attivo da ben 15 anni e forte di 605mila tonnellate di prodotto trattate negli ultimi 14 mesi), a breve saranno pronti e aperti il mercato di Odessa e quello di Zaporizhya: “Questa rete – ha spiegato Chumak – diverrà la principale porta di accesso all’Ucraina per i diversi prodotti. E sarà ulteriormente ampliata, entro il 2015, con 20 altri nuovi mercati nelle principali città del paese”.

Oggi l’Ucraina importa ortofrutta spagnola per la parte occidentale del paese, turca per la parte orientale, e prodotti dal Marocco e dal medio-oriente in minor parte: “I prodotti ortofrutticoli italiani sono più cari rispetto a quelli spagnoli e per questo vengono trattati solo dalle grosse aziende” ha sottolineato Chumak.

La scomparsa delle vecchie agenzie d’importazione e la presenza crescente di catene europee della grande distribuzione (come Billa, Metro, Rewe o Auchan) potrebbe permettere un maggiore accesso di frutta europea in un mercato che, oggi, conta 50 milioni di consumatori.

L’Ucraina tuttavia può rivelarsi molto interessante anche per le tecnologie italiane: “Vogliamo apririci all’Europa con produzioni di qualità – ha aggiunto Chumak – i nostri numeri sono in crescita e abbiamo un grande potenziale di export”.

Della delegazione ucraina a Macfrut facevano parte anche il direttore del mercato di Leopoli Ihor Plotytsya e quello di Donetsk Vladyslav Yatsko, oltre alla coordinatrice dell’Associazione dei Mercati ucraini Zoryana Pastushchuk, incaricata del progetto di costruzione dei nuovi mercati.

Un pensiero su “Cresce il mercato ortofrutticolo ucraino e aspetta gli italiani

  • buon giorno sono jose forte e mi occupo di frutta e verdure spagna e italia per export,

I commenti sono chiusi.