Macchine agricole innovative premiate all’Eima



Si conclude oggi a Bologna, l’Esposizione Internazionale delle Macchine Agricole articolata nei saloni specializzati di Eima Componenti, Eima Green, Eima Energy ed Eima M.i.A. Con i suoi costruttori provenienti da 40 paesi diversi, con una prospezione di visitatori attesi da 140 nazioni, e oltre 138 mila metri quadrati di superficie espositiva, l’EIMA, in un momento in cui la produzione di macchine agricole è apprezzata all’estero con un notevole incremento delle vendite, è diventata un punto di riferimento per il mondo agricolo internazionale.

Nello spazio espositivo, e nei saloni congresso, trovano luogo, momenti importanti per il know-how delle tecnologie applicate e della ricerca. Da martedì 6 novembre a domenica 11, si svolgono numerosi ed interessanti incontri che spaziano dall’agricoltura sostenibile, alle biotecnologie, dall’irrigazione all’orticoltura.

Inoltre l’EIMA dal 1986, promuove un Concorso per premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Il Concorso è rivolto a tutte le Aziende espositrici ad Eima 2012 che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti realmente innovativi e capaci di migliorare i processi produttivi e la qualità del lavoro degli operatori del comparto.

Ecco le realizzazioni che hanno avuto il riconoscimento.

 

@ TRACTOR

http://www.aragnet.com; http://www.argotractors.com; http://www.cobospa.it; http://www.comerindustries.com; http://www.ognibene.com; http://www.re-lab.it; http://www.walvoil.com;

Trattrice  dotata  di  un  sistema  di scambio dati con le attrezzature collegate basato sullo standard ISOBUS; il sistema prevede la completa integrazione con smartphone/tablet per la  gestione  dei  dati,  utilizza  sensori wireless   autoalimentati,  agisce  tramite attuatori di tipo brushless con sensori  di  posizione  integrati,  fornisce  dati  completi  in  tempo  reale sullo stato di usura degli attrezzi e pertanto dà la possibilità di pianificare con esattezza gli interventi di manutenzione.

 

MACCHINA POTATRICE PER SFOLTITURA A FINESTRE

http://www.bmv-italy.com

Macchina per la potatura degli agrumeti in grado di selezionare zone di vegetazione da rimuovere, diversamente da quanto accade per le normali potatrici, che eseguono una rimozione indifferenziata di vegetazione nella zona esterna dei rami. Questa macchina permette di creare zone di sfoltimento mirate in modo da favorire la penetrazione di aria e luce solare in tutte le zone dello sviluppo dei rami.

 

GREEN RABBIT

http://www.asparagus.it

Macchina semovente a guida automatica e trazione elettrica per la raccolta degli asparagi. La macchina è dotata di un sistema di movimentazione dell’organo di raccolta degli asparagi lungo tre assi cartesiani per avvicinarsi all’asparago, scendere alla base del turione, tagliarlo e risalire verso le cassette nelle quali depositarlo e di un sistema di movimentazione delle cassette vuote a terra per farle salire sulla macchina in posizione di riempimento e successivamente rilasciate al suolo piene di turioni.

 

A.W.S. AUTOMATIC WASHING SYSTEM

http://www.caffini.com

Sistema informatizzato di gestione del lavaggio della macchina, in rispondenza ai requisiti delle più recenti Direttive Europee sugli aspetti ambientali delle macchine irroratrici. Il sistema permette di svolgere in modo automatizzato una sequenza di decine di operazioni su valvole elettroattuate, riducendo i tempi, garantendo la correttezza della sequenza, permettendo un ridotto consumo di acqua.

 

ATOMIZZATORE M1200

http://www.cifarelli.it

Atomizzatore  spalleggiato  ottimizzato  in  molte  componenti:  serbatoio, pompa  a  trascinamento  magnetico,  ventola,  telaio,  comandi.  In  questo modo sono stati ottenuti miglioramenti della funzionalità in ogni operazione connessa con la macchina, a partire dall’avviamento, privo di contraccolpi; è possibile poi regolare in molteplici posizioni il diffusore, si ha una maggiore  autonomia,  è  migliorato  il  comfort  di  utilizzo,  sono  stati  ridotti  gli interventi di manutenzione.

“ELL-E” MACCHINA SEMOVENTE AD AZIONAMENTO ELETTRICO PER QUARTA GAMMA

http://www.durso.it

Macchina per la raccolta di prodotti di IV gamma a trazione e funzionamento elettrico che risponde ad esigenze di mercato in forte espansione. La macchina, oltre agli altri aspetti legati alla scelta di azionare elettricamente ogni organo della macchina, ha anche la trazione su tutte e quattro le ruote e  la  possibilità  di  orientarle  in  modo  da  superare  condizioni  di  difficoltà come l’ingresso accidentale nei canali di scolo. È dotata di un innovativo sistema di regolazione dell’altezza di taglio.

 

MACCHINA TRI-COMBINATA

http://www.gallignani.it

Macchina multifunzione in grado di svolgere in una sola passata le operazioni  di  ranghinatura,  raccolta,  pressatura,  legatura  e  avvolgimento  del foraggio. La funzione di ranghinatura è svolta da organi in moto ascendente, in modo da separare il foraggio dalle impurità. La realizzazione utilizza l’impianto idraulico della trattrice.

 

DIRECT DRIVE

http://www.deere.com/it

Cambio per trattrice agricola di tipo meccanico, a doppia frizione, elettroattuato. Questo tipo di trasmissione avvicina i livelli di confort delle trasmissioni a variazione continua, all’interno della gamma selezionata, ma riducendo notevolmente rispetto a queste le dissipazioni dovute agli elementi idraulici.

 

MOTORI DIESEL KDI

http://www.lombardinigroup.it

Motore endotermico alternativo, Diesel, in grado di rispettare i più recenti limiti di emissione allo scarico senza sistemi di after treatment. Questo consente  una  riduzione  degli  ingombri,  di  consumo  di  carburante  e  di  olio lubrificante.  Il  motore  è  dotato  di  un  sistema  EGR  (Exhaust  Gas Recirculation) in cui i gas sono raffreddati con uno scambiatore aria/acqua.

 

PNEUMATICO RICICLABILE

mailto:mbf@virgilio.it

Ruotino  in  materiale  termoplastico  riciclabile  per  una  serie  di  macchine operatrici dotate di ruote di sostegno quali seminatrici, trapiantatrici e altre.

 

SOLLEVATORE TELESCOPICO CON CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA E CONTROLLO DINAMICO DEL CARICO

http://www.merlo.com

Sollevatore a braccio telescopico caratterizzato da due aspetti particolarmente innovativi. Il primo è il cambio a variazione continua dotato di due motori idraulici di cilindrata ridotta, dei quali uno viene meccanicamente scollegato dall’albero verso le ruote alle velocità più elevate. Questo dà vantaggi in termini di riduzione dei consumi, miglioramento delle prestazioni in modo particolare alle basse velocità, aumento del confort per l’operatore.  Il  secondo  è  un  sistema  di  controllo  della  stabilità  del  sollevatore  in grado  di  riconoscere  automaticamente  l’attrezzatura,  la  configurazione geometrica della macchina e il carico sollevato. Con questi dati, grazie ad un monitor in cabina, l’operatore è informato in modo immediato sul margine di sicurezza che caratterizza l’operazione in corso. In caso di manovre errate,  il  sistema  limita  la  funzionalità  della  macchina  permettendo  solo movimenti per la riduzione del rischio.

 

VSS V-SHAPED SLASHER

http://www.nobili.com

Macchina  falcia-pacciamatrice  per  frutteti  a  “V”,  costituita  da  due  parti disposte anch’esse a “V”in grado di seguire il profilo del terreno e di scaricare l’erba falciata a ridosso dei filari, con l’obiettivo di ridurre la crescita di infestanti, riducendo la necessità di trattamenti fitoiatrici e migliorando l’impatto ambientale.

 

MACCHINA OPERATRICE SEMOVENTE “MUSTANG”

http://www.peruzzo.it

Trinciatrice ad asse orizzontale semovente, la cui trasmissione è di tipo idrostatico. Il telaio prevede una articolazione per variare l’assetto a seconda della  fase  operativa  o  degli  ostacoli  da  superare,  la  configurazione  della macchina permette svolte di diametro ridotto.

 

AUTOMATIC TRAILER HITCH COUPLING

http://www.samedeutz-fahr.com; http://www.topconpositioning.com/

Trattrice dotata di un sistema di riconoscimento ambientale basato su telecamere e di un sistema di controllo dei movimenti della trattrice. Le telecamere individuano la posizione del gancio di un determinato attrezzo rispetto alla trattrice, il sistema di controllo determina la miglior traiettoria per l’aggancio e compie in modo automatico tutti i movimenti necessari.

 

ROTOPRESSA A CAMERA VARIABILE R 170

http://www.supertino.it

Rotoimballatrice a camera variabile in cui la formazione della balla è affidata ad un unico tappeto in gomma teso da cilindri idraulici e molle, in modo da ridurre al minimo le perdite di prodotto. La macchina inoltre è dotata di infaldatore a coltelli e di apertura per lo scarico di materiale indesiderato (pietre, etc).

18

VERTICAL LIFT SYSTEM – ASSISTENZA ALLA MANOVRA DI SOLLEVAMENTO

http://www.weidemann.de

Sollevatore telescopico dotato di sistema semiautomatico di movimentazione del braccio; il sistema fa rientrare parte del braccio nelle fasi più critiche per la stabilità del veicolo durante il sollevamento e l’abbassamento del carico. La traiettoria del carico è quindi molto vicina ad una retta verticale anzichè ad un arco di circonferenza.

 

Giuseppe Dr. Agr. Morello
Ricercatore confermato
Dipartimento dei Sistemi Agricoli e Ambientali
Università degli Studi di Palermo

Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.