Macchine agricole innovative premiate all’Eima
Si conclude oggi a Bologna, l’Esposizione Internazionale delle Macchine Agricole articolata nei saloni specializzati di Eima Componenti, Eima Green, Eima Energy ed Eima M.i.A. Con i suoi costruttori provenienti da 40 paesi diversi, con una prospezione di visitatori attesi da 140 nazioni, e oltre 138 mila metri quadrati di superficie espositiva, l’EIMA, in un momento in cui la produzione di macchine agricole è apprezzata all’estero con un notevole incremento delle vendite, è diventata un punto di riferimento per il mondo agricolo internazionale.
Nello spazio espositivo, e nei saloni congresso, trovano luogo, momenti importanti per il know-how delle tecnologie applicate e della ricerca. Da martedì 6 novembre a domenica 11, si svolgono numerosi ed interessanti incontri che spaziano dall’agricoltura sostenibile, alle biotecnologie, dall’irrigazione all’orticoltura.
Inoltre l’EIMA dal 1986, promuove un Concorso per premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Il Concorso è rivolto a tutte le Aziende espositrici ad Eima 2012 che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti realmente innovativi e capaci di migliorare i processi produttivi e la qualità del lavoro degli operatori del comparto.
Ecco le realizzazioni che hanno avuto il riconoscimento.
@ TRACTOR
http://www.aragnet.com; http://www.argotractors.com; http://www.cobospa.it; http://www.comerindustries.com; http://www.ognibene.com; http://www.re-lab.it; http://www.walvoil.com;
Trattrice dotata di un sistema di scambio dati con le attrezzature collegate basato sullo standard ISOBUS; il sistema prevede la completa integrazione con smartphone/tablet per la gestione dei dati, utilizza sensori wireless autoalimentati, agisce tramite attuatori di tipo brushless con sensori di posizione integrati, fornisce dati completi in tempo reale sullo stato di usura degli attrezzi e pertanto dà la possibilità di pianificare con esattezza gli interventi di manutenzione.
MACCHINA POTATRICE PER SFOLTITURA A FINESTRE
Macchina per la potatura degli agrumeti in grado di selezionare zone di vegetazione da rimuovere, diversamente da quanto accade per le normali potatrici, che eseguono una rimozione indifferenziata di vegetazione nella zona esterna dei rami. Questa macchina permette di creare zone di sfoltimento mirate in modo da favorire la penetrazione di aria e luce solare in tutte le zone dello sviluppo dei rami.
GREEN RABBIT
Macchina semovente a guida automatica e trazione elettrica per la raccolta degli asparagi. La macchina è dotata di un sistema di movimentazione dell’organo di raccolta degli asparagi lungo tre assi cartesiani per avvicinarsi all’asparago, scendere alla base del turione, tagliarlo e risalire verso le cassette nelle quali depositarlo e di un sistema di movimentazione delle cassette vuote a terra per farle salire sulla macchina in posizione di riempimento e successivamente rilasciate al suolo piene di turioni.
A.W.S. AUTOMATIC WASHING SYSTEM
Sistema informatizzato di gestione del lavaggio della macchina, in rispondenza ai requisiti delle più recenti Direttive Europee sugli aspetti ambientali delle macchine irroratrici. Il sistema permette di svolgere in modo automatizzato una sequenza di decine di operazioni su valvole elettroattuate, riducendo i tempi, garantendo la correttezza della sequenza, permettendo un ridotto consumo di acqua.
ATOMIZZATORE M1200
Atomizzatore spalleggiato ottimizzato in molte componenti: serbatoio, pompa a trascinamento magnetico, ventola, telaio, comandi. In questo modo sono stati ottenuti miglioramenti della funzionalità in ogni operazione connessa con la macchina, a partire dall’avviamento, privo di contraccolpi; è possibile poi regolare in molteplici posizioni il diffusore, si ha una maggiore autonomia, è migliorato il comfort di utilizzo, sono stati ridotti gli interventi di manutenzione.
“ELL-E” MACCHINA SEMOVENTE AD AZIONAMENTO ELETTRICO PER QUARTA GAMMA
Macchina per la raccolta di prodotti di IV gamma a trazione e funzionamento elettrico che risponde ad esigenze di mercato in forte espansione. La macchina, oltre agli altri aspetti legati alla scelta di azionare elettricamente ogni organo della macchina, ha anche la trazione su tutte e quattro le ruote e la possibilità di orientarle in modo da superare condizioni di difficoltà come l’ingresso accidentale nei canali di scolo. È dotata di un innovativo sistema di regolazione dell’altezza di taglio.
MACCHINA TRI-COMBINATA
Macchina multifunzione in grado di svolgere in una sola passata le operazioni di ranghinatura, raccolta, pressatura, legatura e avvolgimento del foraggio. La funzione di ranghinatura è svolta da organi in moto ascendente, in modo da separare il foraggio dalle impurità. La realizzazione utilizza l’impianto idraulico della trattrice.
DIRECT DRIVE
Cambio per trattrice agricola di tipo meccanico, a doppia frizione, elettroattuato. Questo tipo di trasmissione avvicina i livelli di confort delle trasmissioni a variazione continua, all’interno della gamma selezionata, ma riducendo notevolmente rispetto a queste le dissipazioni dovute agli elementi idraulici.
MOTORI DIESEL KDI
Motore endotermico alternativo, Diesel, in grado di rispettare i più recenti limiti di emissione allo scarico senza sistemi di after treatment. Questo consente una riduzione degli ingombri, di consumo di carburante e di olio lubrificante. Il motore è dotato di un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) in cui i gas sono raffreddati con uno scambiatore aria/acqua.
PNEUMATICO RICICLABILE
Ruotino in materiale termoplastico riciclabile per una serie di macchine operatrici dotate di ruote di sostegno quali seminatrici, trapiantatrici e altre.
SOLLEVATORE TELESCOPICO CON CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA E CONTROLLO DINAMICO DEL CARICO
Sollevatore a braccio telescopico caratterizzato da due aspetti particolarmente innovativi. Il primo è il cambio a variazione continua dotato di due motori idraulici di cilindrata ridotta, dei quali uno viene meccanicamente scollegato dall’albero verso le ruote alle velocità più elevate. Questo dà vantaggi in termini di riduzione dei consumi, miglioramento delle prestazioni in modo particolare alle basse velocità, aumento del confort per l’operatore. Il secondo è un sistema di controllo della stabilità del sollevatore in grado di riconoscere automaticamente l’attrezzatura, la configurazione geometrica della macchina e il carico sollevato. Con questi dati, grazie ad un monitor in cabina, l’operatore è informato in modo immediato sul margine di sicurezza che caratterizza l’operazione in corso. In caso di manovre errate, il sistema limita la funzionalità della macchina permettendo solo movimenti per la riduzione del rischio.
VSS V-SHAPED SLASHER
Macchina falcia-pacciamatrice per frutteti a “V”, costituita da due parti disposte anch’esse a “V”in grado di seguire il profilo del terreno e di scaricare l’erba falciata a ridosso dei filari, con l’obiettivo di ridurre la crescita di infestanti, riducendo la necessità di trattamenti fitoiatrici e migliorando l’impatto ambientale.
MACCHINA OPERATRICE SEMOVENTE “MUSTANG”
Trinciatrice ad asse orizzontale semovente, la cui trasmissione è di tipo idrostatico. Il telaio prevede una articolazione per variare l’assetto a seconda della fase operativa o degli ostacoli da superare, la configurazione della macchina permette svolte di diametro ridotto.
AUTOMATIC TRAILER HITCH COUPLING
http://www.samedeutz-fahr.com; http://www.topconpositioning.com/
Trattrice dotata di un sistema di riconoscimento ambientale basato su telecamere e di un sistema di controllo dei movimenti della trattrice. Le telecamere individuano la posizione del gancio di un determinato attrezzo rispetto alla trattrice, il sistema di controllo determina la miglior traiettoria per l’aggancio e compie in modo automatico tutti i movimenti necessari.
ROTOPRESSA A CAMERA VARIABILE R 170
Rotoimballatrice a camera variabile in cui la formazione della balla è affidata ad un unico tappeto in gomma teso da cilindri idraulici e molle, in modo da ridurre al minimo le perdite di prodotto. La macchina inoltre è dotata di infaldatore a coltelli e di apertura per lo scarico di materiale indesiderato (pietre, etc).
VERTICAL LIFT SYSTEM – ASSISTENZA ALLA MANOVRA DI SOLLEVAMENTO
Sollevatore telescopico dotato di sistema semiautomatico di movimentazione del braccio; il sistema fa rientrare parte del braccio nelle fasi più critiche per la stabilità del veicolo durante il sollevamento e l’abbassamento del carico. La traiettoria del carico è quindi molto vicina ad una retta verticale anzichè ad un arco di circonferenza.
Giuseppe Dr. Agr. Morello
Ricercatore confermato
Dipartimento dei Sistemi Agricoli e Ambientali
Università degli Studi di Palermo
Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA.