Al via il progetto Innolivo

Venerdì 16 novembre alle 10.30 prende il via, presso l’azienda Vittoria-Natoli, Menfi (AG), il progetto Innolivo “Trasferimento di innovazioni di processo e di prodotto nella filiera olivicola siciliana per il rilancio della competitività”, finanziato nell’ambito della misura 124 – “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale”, del PSR Sicilia 2007-2013.
La giornata si articolerà in due momenti; in mattinata si svolgeranno le prove di raccolta meccanica dell’olivo e nel pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Menfi (AG), alle ore 15.00 verrà presentato il progetto INNOLIVO. Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Menfi il Dott. Michele Botta, il Prof. Mario Enea Presidente del Consorzio Sicilia AgroBio e Pesca, il Dott.  Dario Cartabellotta, il Dott.  Giuseppe Spartà, la Dott.ssa Loredana Guarino, in rappresentanza della Regione Sicilia, il Sig. Giuseppe Oro, Presidente Coop. La Goccia d’Oro. Per l’Università i Proff. Tiziano Caruso, Virgilio Caleca e il Dott. Luca Settanni.
INNOLIVO, facendo leva sulla tipicità dell’olio siciliano, propone l’introduzione di innovazioni nelle diverse fasi del processo produttivo, partendo dal vivaio e arrivando al prodotto destinato alle tavole dei consumatori, ottenendo il duplice risultato di ammodernamento dell’intera filiera e il conseguente rilancio della competitività sui mercati.

Giuseppe Morello