Riforma Pac: il ministro De Girolamo ha incontrato il presidente Coveney e il commissario Ciolos



Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha incontrato oggi presso la sede del Consiglio del Lussemburgo il Presidente di turno Simon Coveney e il Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Cioloș per discutere della riforma della Politica Agricola Comune in vista di quella che dovrebbe essere la tornata conclusiva del negoziato che comincerà domani con il Consiglio dei Ministri dell’agricoltura e della pesca.
Le principali questioni che il Ministro De Girolamo ha portato all’attenzione del Presidente e del Commissario riguardano: la convergenza interna del livello dei pagamento degli aiuti;
il greening, ricordando la specificità dell’agricoltura mediterranea; i pagamenti accoppiati sia per quel che riguarda la percentuale che per quel che riguarda la lista dei settori inclusi.
Per quanto riguarda invece la questione dell’ocm il ministro ha nuovamente sottolineato l’importanza del dossier relativo ai diritti d’impianto.
Altri temi toccati durante l’incontro sono stati lo zucchero e il settore ortofrutticolo. Infine si è ribadita l’importanza di non complicare le regole per gli organismi pagatori ed è stato chiesto di non limitare ai soli agricoltori attivi le misure dello sviluppo rurale.