Corso di formazione per Guida Naturalistica e Accompagnatore sportivo



gruppo Pantalica

E’ stato avviato da qualche mese il corso di formazione per Guida Naturalistica e Accompagnatore sportivo – Sicilia Orientale, organizzato da FederEscursionismo Sicilia (FES), seguendo un format internazionale, si intende cosi’ offrire un’opportunità per la crescita professionale di un’importante figura strategica, fondamentale nell’economia turistica dell’isola. Il corso strutturato in moduli, si svolge in buona parte con attività di escursionismo guidato sul campo, grazie al supporto di istruttori di alto profilo.
Un qualificato gruppo di docenti, in parte componenti del Comitato Tecnico Scientifico, conferma la mission formativa d’eccellenza proposta da FES, evidenziata nel modulo introduttivo. Particolarmente interessanti l’escursioni sull’Etna, a cui hanno dato il loro apporto didattico e logistico gli uomini del Soccorso Alpino e Montano della Forestale ed i vulcanologi dell'Istituto Nazionale di Geofica e Vulcanologia di Catania.
I 25 corsisti partecipanti, temprati da determinazione ed entusiamo hanno apprezzato anche gli ambiti imprenditoriali di primo ordine, qual’è il Parco Geologico Botanico delle Gole Alcantara dei fratelli Vaccaro, nonche’ il supporto e la collaborazione prestata dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, specificatamente nelle due realtà Patrimonio dell’Umanità: Etna e Pantalica.
FederEscursionismo Sicilia è una associazione senza scopo di lucro, il corso avviato è autofinaziato dai partecipanti, non sono percepiti finanziamenti pubblici, l’obiettivo è quello di creare il primo gruppo di Guide Naturalistiche siciliane, con un bagaglio formativo di alto profilo e conforme agli standard europei di riferimento.
Grazie alla sinergia con docenti e professionsiti nell’area occidentale, FES con il supporto di Astrid Natura ha programmato l’avvio di corso anche a Palermo, con inizio a settembre p.v., fondamentale il ruolo di coordinamento didattico
del prof. Francesco Maria Raimondo e del prof. Domenico Cavarretta.
Si e’ aperto un confronto anche in ambito istituzionale, per solleciatre la regolamentazione per la figura della Guida Naturalistica In Sicilia; un primo confronto si e’ svolto durante il forum sul Turismo organizzato dal presidente on.le Trizzino della 4^ commissione all’Assemblea Regionale Siciliana, a cui hanno partecipato il prof. D. Cavarretta ed il dott. A. Albanese in rappresentanza di FES, quindi un confronto diretto con l’Assessore Regionale al Turismo Miche Stancheris ed il vicepresidente FES Carmelo Nicoloso.