Eventi

Si è conclusa l’edizione 2013 di Busiate Buseto



Si è chiusa a Buseto Palizzolo con un bilancio molto positivo l’edizione 2013 di “Busiate Buseto”, la rassegna “XVIII MOSTRA MERCATO” e la “VI Sagra della Busiata”. Un vero e proprio bagno di folla. Oltre quattromila porzioni di busiate distribuite durante i tre giorni: un centinaio le persone coinvolte nell’organizzazione, cinquanta espositori della mostra mercato. Al villaggio gastronomico si sono consumati 300 litri di vino, 800 chili di busiate.
Ogni sera piatti fumanti di busiate dai condimenti più disparati: stufato di carne, pesto con acciughe e zucchina fritta, pomodoro con salsiccia e funghi, stufato di castrato con finocchietto e mollica, ragù di salsiccia e finocchietto, melenzane e patate fritte. Il tutto annaffiato da un buon vino locale e melone bianco.
Bilancio positivo anche per gli espositori: l’antica arte di tessitura dei tappeti, orecchini e collane ad uncinetto, bijoux, cestini lavorati con la palma nana, quadretti in corallo, opere in legno e in terracotta, originali opere fatte con la pianta “Strelitzia augusta” dell’artista locale Salvatore Galante, prodotti tipici (miele, olio, formaggi, busiate, cascatelle) in un’atmosfera ricca di colori, sapori, musica e folklore, una formula vincente che ha riempito la piazza.

“Siamo fieri del risultato – spiega Luca Gervasi, sindaco di Buseto Palizzolo – la manifestazione riunisce ogni anno amanti del buon cibo, turisti, appassionati delle tradizioni locali e della cultura. Un grazie va ai numerosi ristoratori e volontari del luogo che con grande passione e dedizione danno vita a questo evento.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato Risorse Alimentari e Agricole – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Ars- Provincia Regionale di Trapani – Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo.