Norme

Assessorato Risorse Agricole e Alimentari: firmato il Decreto sull’Agriturismo



E’ stato firmato questa mattina dall’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, il decreto transitorio sull’agriturismo.

Diversi I punti individuati nel citato decreto, tra cui la possiilità di macellazione, per le aziende agrituristiche con allevamenti annessi di pollame, piccola selvaggina, suini e ovricaprini di età inferiore a sei mesi, con l’esclusiva destinazione al consumo degli ospiti dell’azienda agrituristica o alla vendita diretta in azienda dal produttore al consumatore.
Riguardo al consumo di prodotti e pasti viene inoltre precisato che, all’interno degli agriturismi, I pasti andranno preparati con prodotti agricoli propri o comunque prodotti nell’ambito della Regione Siciliana nella misura minima del 90%.
E’ stata infine allargata ulteriormente la maglia, rispetto ai precedenti provvedimenti, relativamente alla preparazione, ad uso esclusivo degli ospiti, di conserve e/o bevande comprese quelle alcoliche.

All’interno del decreto, considerato che l’attività di agriturismo costituisce anche un efficace presidio per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente rurale, è stata compresa una quota aggiuntiva, non superiore al 15% del fabbisogno totale aziendale agricolo, per la tutela e la cura di aree comprese nel perimetro aziendale. Al contempo l’imprenditore agricolo dovrà impegnarsi per la cura e la salvaguardia delle aree interessate con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi.

L’Amministrazione Regionale con tale provvedimento si è infine impegnata a definire, entro il 31 dicembre 2013, il nuovo sistema di classificazione degli agriturismi secondo quanto previsto dalla vigente normativa nazionale.

“Abbiamo ritenuto – afferma l’assessore Cartabellotta – di dover garantire la semplificazione delle procedure amministrative, favorire la multifunzionalità in agricoltura nonchè un chiaro quadro normativo di riferimento per gli operatori agrituristici e qualificare al meglio l’accoglienza e la professionalità degli operatori del settore”.

Il decreto verrà pubblicato sul sito www.regione.sicilia.it e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.