Calici di Stelle a Donnafugata: La magia della vendemmia notturna e l’assaggio delle uve. Il 10 di agosto a Contessa Entellina


Notte magica quella proposta da Donnafugata il 10 di Agosto, nella Tenuta di Contessa Entellina, per “Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento del turismo del vino per festeggiare la notte di San Lorenzo. A partire dalle 21 e sino all’una di notte, Donnafugata apre al pubblico vigneti e cantina di vinificazione, per dare vita ad uno dei momenti più suggestivi dell’anno: la vendemmia notturna dello Chardonnay. Gli ospiti potranno vedere la raccolta dei grappoli al chiaro di luna e, novità di quest’anno, assaggiare le uve in vigneto durante la visita, per una esperienza sensoriale solitamente riservata ai tecnici.

La degustazione continua poi in giardino, lungo un itinerario che percorre l’intera gamma delle annate correnti dei vini aziendali, compreso il Grillo SurSur 2012, la novità di Donnafugata lanciata quest’anno. E per la gioia dei wine lover più appassionati sono previste in degustazione annate particolari. Una postazione sarà infatti interamente dedicata al Mille e una Notte 2008, top wine dell’azienda e icona dell’ eccellenza enologica del Sud Italia che potrà essere assaggiato in anteprima durante questo Calici di Stelle. In degustazione, sempre del Mille, il 2004, che si affiancherà ad un altro vino simbolo di Donnafugata, il Tancredi proposto nell’annata 2004. Tra i bianchi, troviamo il raffinato Chiarandà, nelle versione 2007, che si contraddistingue per eleganza e intensità olfattiva. Non mancheranno infine i vini di Pantelleria tra cui il Ben Ryé 2010, l’annata più premiata nella storia di questa etichetta.

Questa edizione vede coinvolti in prima persona i visitatori che potranno diventare foto reporter di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in casa di Donnafugata: utilizzando l’hashtag #Donnafugatatime potranno infatti condividere le fotografie dell’evento su Instagram. Gli scatti così taggati saranno visibili sul tab Facebook dedicato (https://www.facebook.com/DonnafugataWine/app_267091300008193) e racconteranno con gli occhi dei partecipanti la notte di San Lorenzo presso le Tenute di Donnafugata.

L’iniziativa social #Donnafugatatime per Calici di Stelle 2013, si inserisce in un progetto di comunicazione 2.0 di Donnafugata che ha visto lo scorso anno il suo exploit con il Live della Vendemmia Notturna : oltre 1500 winelovers da tutto il mondo si sono collegati con José e Antonio Rallo, in diretta dalla Sicilia per una innovativa Social Wine Experience. La registrazione del livestream, per rivivere la magia della raccolta delle uve al Chiaro di Luna, è disponibile sul Canale YouTube DonnafugataWine (http://www.youtube.com/playlist?list=PLenr1BaB0tooBvokdqPxU8AJpoLYTL8TH).

La cornice musicale della serata è affidata al “DUO… A VOLTE” che darà vita alle sue performance musicali itineranti, tra valzer e tango rigorosamente in acustica.

Continua infine la raccolta 100 Tappi e Stappi: i partecipanti che consegnano in questa giornata 100 tappi di sughero, riceveranno in regalo una bottiglia di La Fuga, Chardonnay.

Calici di stelle a Donnafugata si conferma uno degli eventi preferiti dagli eno-turisti in Sicilia come testimonia il numero dei partecipanti che cresce di anno in anno, con un nuovo record, raggiunto nel 2012 di quasi 2000 partecipanti. Il costo dell’ingresso è di 10 Euro più caparra di 5 Euro per il bicchiere. E’ necessaria la prenotazione, telefonando allo 0923 724245/263, o scrivendo un’e-mail a enoturismo@donnafugata.it indicando un cognome e il numero delle persone partecipanti.

Come raggiungere Donnafugata: La Tenuta di Donnafugata si trova esattamente al km 60 della S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Arrivando da Palermo, prima vedrete alla vostra sinistra la cantina e poco più avanti alla vostra destra potrete imboccare la rampa di sovra passaggio per accedere a Donnafugata; arrivando da Sciacca, vedrete la cantina alla vostra destra; a quel punto dovrete proseguire per circa 1 km e alla rotatoria di Contrada Cavallaro, tornare indietro in modo da poter imboccare alla vostra destra la rampa del sovra passaggio di accesso alla tenuta. Da Mazara del Vallo prendere l’autostrada A29 in direzione di Palermo; dopo 20 km uscire a Castelvetrano e da lì proseguire per Sciacca; dopo circa 25 km uscire a Menfi e seguire le indicazioni inizialmente per Sambuca di Sicilia e poi per S.S. 624 scorrimento veloce Palermo-Sciacca; al bivio Misilbesi imboccare la S.S.624 in direzione di Palermo e proseguire per 12 km fino al km 60 di questa statale. NOTA BENE: la Tenuta di Donnafugata è in territorio di Contessa Entellina, però percorrendo la S.S. 624 non bisogna mai seguire le indicazioni “Contessa Entellina”, si deve invece restare sulla statale fino al km 60 (basta guardare le tabelle chilometriche).