Olio

Presentazione Disciplinare Olio Extravergine di oliva IGP Sicilia



Sarà presentato giovedì 3 ottobre, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, il Disciplinare dell’IGP Sicilia, il marchio di qualità a tutela del pregiato Olio Extra Vergine d’Oliva prodotto nell’isola. Ad illustrare le regole del Disciplinare saranno: Dario Cartabellotta, Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, e Maurizio Lunetta, Presidente della “Associazione per la tutela dell’olio extravergine di oliva di Sicilia”, Rosaria Barresi, Direttore Generale Dipartimento Interventi Strutturali Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari. e Lucio Monte Direttore dell’IRVOS.

Dopo la costituzione del comitato promotore del marchio IGP Sicilia, il Disciplinare segna un’altra tappa decisiva verso l’istituzione del marchio a garanzia della qualità e dell’origine dell’olio extravergine di oliva “Born in Sicily”.

L’idea di una IGP Sicilia nasce dall’esigenza di salvaguardare e tutelare la tipicità e le caratteristiche peculiari di un prodotto, l’olio extravergine siciliano, che costituisce l’elemento principe della dieta mediterranea e un motivo di vanto per l’intera economia isolana che, con circa 20 milioni di piante su circa 185 mila ettari, rappresenta la terza regione d’Italia per produzione.