Assenza (Pdl): che fine ha fatto il Borsino dei prodotti cerealicoli?

“Che fine sta facendo il Borsino dei prodotti cerealicoli?” lo chiede il deputato del Pdl Giorgio Assenza il quale ha presentato per questo un atto ispettivo urgente indirizzato all’assessore all’Economia a quello all’Agricoltura e al presidente della Regione.
Nel 2007, il Borsino era stato istituito presso la camera di commercio di Enna. Fra i suoi scopi,  accertare per ogni prodotto un prezzo medio che costituisse un valore informativo di riferimento per i vari e possibili utilizzi in ambito pubblico e privato e la costituzione di una borsa merci dei cereali.
Per questi fini, ci si deve avvalere di una deputazione di filiera nominata dalla giunta camerale su proposta del presidente e di un comitato tecnico nominato dalla deputazione stessa. “Ma la Camera di commercio di Enna è da lungo tempo commissariata e i commissari cambiano troppo frequentemente – spiega Assenza – l’iniziativa ancorché pregevole si è rivelata un assoluto disastro, a leggere i numerosi articoli e le interviste di autorevoli componenti dello stesso Borsino tanto che da ben due anni le organizzazioni sindacali di categoria non comunicano i nomi dei  loro rappresentanti nella deputazione”.
Quindi, Assenza chiede una nuova istituzione dello stesso Borsino e, nelle more di questo riavvio, la pubblicazione dei dati provenienti dall’omologo geograficamente  più vicino, quello di Foggia, della rilevazione periodica dei prezzi all’ingrosso dei cereali e dei loro derivati nonché dei prodotti agricoli affini.

“I fini di questa istituzione – conclude – sono troppo importanti e preziosi per i produttori così come per i consumatori siciliani per poterci permettere un suo mancato e insufficiente funzionamento”.