Notizie

Crisi agrumicultura: le proposte del centrodestra siciliano

Si è svolta, oggi, a Catania presso la sede dell’Ars una Conferenza Stampa di FI e Ncd sulla crisi del settore agrumicolo. I relatori Marco Falcone e Salvo Pogliese di Forza Italia e Nino D’Asero del Nuovo centro destra, dopo aver evidenziata la grave crisi che investe il settore agrumicolo siciliano, hanno illustrato le varie proposte di cui si sono fatti promotori per fermare la crisi e fare dell’agrumicoltura un settore strategico dell’agricoltura siciliana.

Prioritariamente chiederanno al Governo di provvedere al ritiro dell’attuale produzione, pur nei limiti sugli aiuti di Stato imposti dalla comunità europea.

Falcone ha sollecitato l’apertura di un tavolo di concertazione con le organizzazioni dei produttori per programmare interventi nel Nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 tesi alla diversificazione della tipologia degli agrumi con lo scopo di avere una produzione che possa coprire un più vasto periodo dell’anno.

Pogliese ha posto l’accento sulla necessità di ripristinare la ricomposizione fondiaria per consentire oneri meno gravosi nei trasferimenti di proprietà.