Crisi agrumicultura, Barbagallo: sovrapproduzione di arance in Sicilia, la Regione intervenga con un ritiro straordinario

“Nell’annata agraria in corso in Sicilia si registra un surplus di produzione di arance già valutato in circa cinquantamila tonnellate: per questo chiedo al governo regionale e all’assessore all’Agricoltura di predisporre il ritiro straordinario delle arance da trasformare in succhi e destinare ad aiuti umanitari, ripetendo così una misura già adottata per l’annata 2009/2010 in occasione di una similare crisi di sovrapproduzione”. La proposta è del deputato regionale del PD Anthony Barbagallo, che ha presentato una mozione all’Ars.

“Si tratta di una eccedenza di arance di piccolo calibro destinata alla trasformazione – aggiunge Barbagallo – questa situazione sta mettendo in ginocchio la commercializzazione del prodotto nel mercato agrumario, con pesanti ricadute tra i produttori. Servono misure urgenti a sostegno del comparto, chiediamo al governo di intervenire in questa direzione”.

“Il rilancio dell’agricoltura – conclude Barbagallo – rappresenta da anni uno dei temi che la politica siciliana non ha saputo affrontare nel modo giusto: sono tante le famiglie di lavoratori e le comunità che gravitano attorno a questo settore, abbiamo il dovere di compiere ogni sforzo per sostenerne il rilancio”.

La mozione è firmata anche dai parlamentari del PD Concetta Raia, Gianfranco Vullo, Baldo Gucciardi e Giuseppe Lupo.