Letta firma decreto per la regolazione dell’offerta del formaggio Asiago Dop
Il Presidente del Consiglio e Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ad interim, Enrico Letta, ha firmato il decreto ministeriale recante regolazione dell’offerta del formaggio Asiago Dop.
Il piano per la regolazione dell’offerta approvato rientra tra gli strumenti introdotti dal cosiddetto “Pacchetto Latte” dell’Unione europea, è valido dalla data di pubblicazione fino al 31 dicembre 2016 ed è vincolante per tutti i produttori del formaggio Asiago inseriti nel sistema di controllo della Dop Asiago. Il piano razionalizza l’evoluzione dell’offerta in relazione alla domanda, riducendo il rischio legato alla volatilità dei mercati e ai fenomeni speculativi. Si tratta di un provvedimento importante, anche perché coinvolge tanti operatori a più livelli nel territorio di produzione, con l’obiettivo di remunerare in maniera adeguata anche la parte più debole della filiera produttiva.
Annualmente il Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago presenta una relazione sullo stato di attuazione del piano di regolazione dell’offerta del formaggio Asiago Dop, con indicazione delle misure già adottate e da adottare, insieme ai risultati ottenuti. La relazione dovrà anche indicare l’impatto del piano sul mercato del latte e degli altri prodotti lattiero-caseari che potrebbero essere influenzati dalla sua attuazione.